
Ha preso il via l’iniziativa di raccolta firme (con bancheto davanti il municipio) per chiedere con forza il rilancio e...
Ha preso il via l’iniziativa di raccolta firme (con bancheto davanti il municipio) per chiedere con forza il rilancio e la valorizzazione della linea ferroviaria Pisa–Volterra-Vada.
Nei prossimi giorni – spiega spiegato –, la mobilitazione di raccolta firme si estenderà a tutte le comunità attraversate dalla linea ferroviaria, "coinvolgendo tutti i cittadini in un’azione dal basso che vuole dare ancora più forza a chi, a livello politico, si sta già impegnando".
"Le nostre firme – si legge – devono arrivare sui tavoli della Regione Toscana, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e delle Rete Ferroviaria Italiana. Perché il treno non è solo un mezzo di trasporto ma uno strumento concreto". Uno strumento per ridurre il traffico e l’inquinamento, offrire un’alternativa sostenibile all’auto per lavoratori, anziani e studenti, incentivare il turismo e il rilancio economico dei territori, combattere lo spopolamento dei Comuni interni.
Dopo il primo banchetto a Fauglia i moduli di raccolta firme saranno disponibili per sottoscrizioni in Comune all’ufficio protocollo. Il tutto nella consapevolezza che il treno è innovazione, sviluppo, valorizzazione di interi territori che possono tornare a vivere. In quest’ottica, lo ricordiamo, nelle settimane scorse si è tenuta anche una importante giornata di studio.
C. B.