REDAZIONE PONTEDERA

Incidente oggi in Fipili: paura per una cisterna ribaltata. Code, gli itinerari alternativi

Accade all’altezza dell’uscita di Ponsacco in direzione Firenze. La cabina è rimasta in piedi, ma il rimorchio si è adagiato su un lato. Lungo lavoro dei vigili del fuoco per la rimozione del mezzo. Nessuna grave conseguenza per il camionista

La cisterna rovesciata sulla Fipili e i vigili del fuoco al lavoro per la messa in sicurezza

La cisterna rovesciata sulla Fipili e i vigili del fuoco al lavoro per la messa in sicurezza

Ponsacco, 31 luglio 2025 – Ennesimo incidente e disagi sulla Fipili. Pomeriggio da dimenticare quello di giovedì 31 luglio. Una cisterna che trasportava olio d’oliva si è infatti ribaltata all’altezza dell’uscita di Ponsacco in direzione Firenze. La cabina del tir è rimasta in piedi, ma il rimorchio è finito pesantemente sull’asfalto, su un lato. Ci sarebbe stata della fuoriuscita di materiale dalla cisterna stessa.

Non ci sono gravi conseguenze per l’autista ma il traffico si è immediatamente bloccato, con disagi notevoli. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Pisa per la messa in sicurezza del veicolo e del carico. Lunghe operazioni per la rimozione.

wef
La scena dell'incidente: i vigili del fuoco intorno alla cisterna ribaltata durante le operazioni di messa in sicurezza
Approfondisci:

Incidente in A12 oggi, 8 feriti. Traffico bloccato fra Collesalvetti e Rosignano

Incidente in A12 oggi, 8 feriti. Traffico bloccato fra Collesalvetti e Rosignano

L’itinerario alternativo da seguire prevede l’uscita a Lavoria e il rientro a Pontedera dopo aver seguito un tratto di strada normale attraverso la via Livornese (sp 12). Anche la viabilità ordinaria si è rapidamente saturata. 

qfwe
La cisterna che si è ribaltata in Fipili all'altezza dell'uscita di Ponsacco: molti problemi al traffico (Fonte: I Dannati della Fipili (Fonte: Facebook, I Dannati della Fipili)

Code si registrano anche sul ramo pisano della Fipili in direzione Firenze: il traffico infatti, bloccato sulla biforcazione Pisa-Livorno, non permette alla strada di ricevere veicoli in arrivo da Pisa. Le code sul tratto pisano iniziano a partire dall’uscita di Navacchio. Rallentamenti anche in direzione Livorno per curiosi tra Pontedera Est e Pontedera Ovest-Ponsacco. Per chi proviene da Pisa l’uscita consigliata è quella di Navacchio. Intorno alle 19.30, informano i vigili del fuoco, è stata riaperta una corsia di marcia. 

L’incidente si sarebbe verificato nel tardo pomeriggio, intorno alle 17.30 Non si sa quali siano le cause del ribaltamento. Il camion avrebbe sbandato con il rimorchio che sarebbe andato fuori controllo.

In un primo tempo si era pensato che il liquido trasportato fosse combustibile per auto. Non si tratterebbe però di carburante, secondo quanto informano le autorità, ma di olio d’oliva. Restano ovviamente i grandissimi disagi al traffico che l’incidente ha portato. Complicate le operazioni di travaso della sostanza.