
Una delle operazioni notturne messe in atto dalla polizia locale di Pontedera nel corso dell’ultima settimana
PONTEDERASicurezza urbana, contrasto alla criminalità e controllo stradale al centro dell’attività della polizia locale di Pontedera. Arrestato un cittadino straniero destinatario di espulsione. Si tratta di un extracomunitario di 45 anni, originario dell’Est Europa, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e la persona, che non aveva rispettato il provvedimento di espulsione. Gli agenti l’hanno rintracciato e fermato in zona stazione. Nella stessa zona è stata effettuata un’operazione antidroga. Due i denunciati dalla polizia locale che è intervenuta con il supporto dell’unità cinofila del comando di Polizia di Lucca. I denunciati sono due cittadini extracomunitari trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Entrambi risultano già noti alle forze dell’ordine per stessi precedentii.
Due denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica, 7 sanzioni per uso del cellulare alla guida, con contestuale ritiro e sospensione della patente, 8 sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, 5 veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa e 5 veicoli sprovvisti di revisione con multa e sospensione della circolazione. La polizia locale ha liberato un immobile occupato abusivamente in via Maestri del Lavoro. Sono stati chiusi tutti gli accessi. Infine, in via Manzoni, elevate due sanzioni per consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro in violazione dell’ordinanza comunale 49/2025. "Questi interventi dimostrano quanto sia fondamentale la presenza della polizia locale sul territorio anche durante il periodo estivo – le parole del comandante Francesco Frutti – Ringrazio tutti gli agenti per il lavoro costante e professionale che ogni giorno svolgono a servizio della comunità. Invito la cittadinanza a rivolgersi alle forze di polizia locale in caso di bisogno o per segnalazioni, perché la collaborazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale".
"Prosegue senza soluzione di continuità l’importante attività di presidio e controllo del territorio da parte della polizia locale – il commento del sindaco Matteo Franconi – Il comando di Pontedera, in sinergia e in collaborazione con le altre forze dell’ordine, si sta adoperando con dedizione e professionalità al servizio della città. Sanzionare in modo proporzionato, puntuale e certo la violazione delle regole tutela e garantisce la quasi totalità dei cittadini che lerispettano".
g.n.