
Coach Federico Barsotti
I periodi di off-season della Fabo Herons Montecatini durano ogni anno sempre meno. Oggi si concluderà ufficialmente quello che fa da cuscinetto fra le stagioni sportive 2024-2025 e 2025-2026: dallo spareggio promozione del 22 giugno contro Mestre al primo allenamento rigorosamente aperto al pubblico della pre-season 2025, in programma oggi pomeriggio alle 17:30 al "PalaPertini" di Ponte Buggianese, sono passati soltanto 51 giorni, molti meno rispetto ai 66 che un anno fa separarono gara-5 di finale playoff dal raduno in vista del successivo campionato di B Nazionale, che già sembravano pochi.
La ripresa così precoce è dovuta anche e soprattutto alla partenza anticipata delle competizioni ufficiali LNP, con l’avvio dei campionati spostato al 21 settembre e di conseguenza anche lo svolgimento della Supercoppa LNP alla quale gli Herons parteciperanno per il secondo anno di fila. Il poco tempo trascorso rende difficile stabilire una linea di demarcazione netta fra ciò che è stato e ciò che è e sarà a partire da questo pomeriggio, anche perché la categoria è sempre la stessa di quella domenica di inizio estate in quel di Cento e non è nemmeno cambiato l’obiettivo: afferrare la tanto agognata promozione in A2, sfuggita in maniera beffarda per ben due volte.
A ben vedere però molto è successo in nemmeno due mesi: agli ordini dello staff tecnico e dei preparatori Alessandro Miotti e Gianluca Mazzoncini i tifosi non vedranno più Adrian Chiera e Marco Arrigoni, colonne delle ultime esaltanti annate degli "aironi", mentre non mancheranno certo i volti nuovi di una campagna acquisti scoppiettante, come Yannick Giombini, Antonello Ricci, Riccardo Chinellato e Filippo Rossi oltre ai giovani Simone Bertini e Yossouf Kamate.
I sostenitori di fede Herons avranno oggi l’opportunità di vederli tutti da vicino e di salutare i confermati Natali, Dell’Uomo, Sgobba, Benites e Mastrangelo. Il più atteso fra i nuovi aironi si farà però attendere ancora un po’: come già anticipato dal club di Andrea Luchi Lukas Aukstikalnis si aggiungerà al gruppo a partire dal 18 agosto. Per lui il primo allenamento con i nuovi compagni sarà lo stesso lunedì 18, con inizio alle 17:30, sempre a Ponte Buggianese, anche in questo caso aperto al pubblico.
Filippo Palazzoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su