
Lorenzo Saccaggi è il nuovo capitano dell’Estra
Inizia oggi la stagione del riscatto dell’Estra. Alle 18.30 la Lumosquare aprirà di nuovo le porte per il primo allenamento del Pistoia Basket 2025/2026. Dal ko con Cremona che segnò la retrocessione, l’Estra non ha più rimesso piede nel palasport di via Fermi. Oggi lo rifarrà per prendersi gli applausi e il calore del popolo biancorosso, pronto a vivere i primi momenti del nuovo capitolo del basket cittadino che dovrà essere contraddistinto, appunto, dalla parola riscatto.
La seduta di oggi, come del resto tutte le altre, è a porte aperte e sancirà il debutto da capo allenatore per coach Tommaso Della Rosa, coadiuvato quest’anno in panchina dai suoi assistenti Luca Civinini e Alessandro Zamparini. In questa fase della stagione, dove c’è da mettere energia e benzina nelle gambe in vista di un campionato lunghissimo (la prima giornata il 21 settembre a Verona, debutto casalingo sette giorni dopo alla Lumosquare contro Bergamo), fondamentale anche il lavoro del preparatore atletico Luca Tasselli, del fisioterapista Leonardo Natali e di tutto lo staff tecnico e medico biancorosso. A questo va aggiunto l’importanza vitale del sostegno dei tifosi e della città fin da questi primi momenti, come fra l’altro già successo per la Fase-1 della campagna abbonamenti "Insieme" avendo raggiunto e superato quota 1000 tessere.
Inutile sottolineare quanto quella che sta per andare in scena sia una stagione delicata e fondamentale per l’Estra Pistoia che di fatto è alle prese con una rinascita dopo le vicende sciagurate dello scorso anno. La squadra, nei suoi effettivi, sarà presente al completo (in attesa del secondo americano da ufficializzare) visto che anche Jazz Johnson è già sbarcato in Italia sabato. Di seguito, invece, la lista dei giovani che saranno aggregati in questa fase della preparazione: Jacopo Chiti (Pistoia Basket Academy) Lorenzo Agostini (Pistoia Basket Academy) Gianmarco Pinelli (Pistoia Basket Academy) Cosimo Flauto (Pistoia Basket Academy, a disposizione dal 20 agosto) Luca Santi (ex Pistoia Basket Academy, lo scorso anno anche in Serie C con la Valentina’s Bottegone) Luca Ciocca (dal 13 agosto, ultima stagione con Assigeco Piacenza con Under19 Eccellenza e alcune presenze con la prima squadra in Serie A2).
Maurizio Innocenti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su