REDAZIONE PISTOIA

Una sfida d’altri tempi. Attesa per Pistoiese-Pisa

Già oltre mille i biglietti venduti per l’affascinante derby amichevole. L’appuntamento con la serie A è fissato per domani alle 19 al Melani.

In casa Pistoiese manca ormai solo un giorno all’amichevole col Pisa. Un appuntamento che, al netto degli aspetti squisitamente tecnici e di ciò che accadrà in campo, farà respirare aria ai presenti al Melani e più in generale a tutta la città una ventata di ‘calcio vero’. Non capita tutti i giorni di affrontare, oltre tutto tra le mura amiche, una formazione di Serie A, che porterà con sé un discreto numero di tifosi al seguito. Anche sul fronte arancione è attesa un’importante risposta da parte del pubblico (già superata quota mille biglietti in prevendita tra le due sponde, con la società che raccomanda di acquistarli in prevendita, ndr), che nelle scorse settimane ha fatto sempre sentire la propria vicinanza alla Pistoiese. Prima al raduno al Turchi, poi al ritiro in montagna e nelle amichevoli disputate: Andreucci e i suoi ragazzi non sono mai stati soli. E anche questo è un fattore da non sottovalutare, perchè, pensando alla stagione ufficiale, il Melani dovrà trascinare il gruppo squadra fin dall’esordio stagionale, quando in via delle Olimpiadi arriverà il Tuttocuoio per il debutto in Coppa Italia. Una cosa è certa: dopo annate difficilissime, la piazza è tornata al fianco della Pistoiese.

Confortanti sono anche i numeri che arrivano dalla campagna abbonamenti. A poco più di dieci giorni alla conclusione della prima fase, quella coi prezzi maggiormente vantaggiosi in tutti i settori dello stadio, sono state staccate oltre 580 tessere. La soglia dei 600 abbonamenti è vicina e il termometro dell’entusiasmo è caldo: spetterà alla squadra continuare a mantenere alto il morale a suon di risultati, quelli che poi nel calcio fanno sempre la differenza. Intanto nei giorni scorsi, dopo l’amichevole col Pisa Primavera e il giorno di riposo domenicale, la Pistoiese è tornata a lavorare al Turchi. Lunedì la squadra si è allenata nel pomeriggio, mentre il programma di martedì e di ieri ha visto i giocatori scendere in campo sia la mattina che nel pomeriggio. Tra le situazioni da monitorare con maggior attenzione c’è ancora quella legata a Boschetti, che procede nel proprio percorso di rientro dall’infortunio ma non può ancora allenarsi col resto del gruppo. Sta recuperando il miglior stato di forma anche Russo, l’ultimo arrivato, che nell’ultimo mese aveva avuto un piccolo problema fisico. Tutti gli altri hanno fatto vedere di essere già in buona condizione e le prossime amichevoli saranno fondamentali per mettere ulteriore benzina del motore e cominciare a trovare il ritmo partita. Pisa, Grosseto, Ghiviborgo e Real Cerretese: questa la ‘road map’ della Pistoiese prima di veder alzare il sipario sul campionato.

Michele Flori