ANDREA NANNINI
Cronaca

Un impegno quotidiano per gli altri: "Vi guida il principio dell’Umanità"

Valastro ha inaugurato la nuova sede della Cri di San Marcello che ha anche una nuova sala operativa. Buonomini: "Erano presenti tutte le principali associazioni del territorio, testimoni di una comunità solidale".

Il vicesindaco di San Marcello Giacomo Buonomini e i volontari accolgono il presidente nazionale della Croce Rossa Rosario Valastro

Il vicesindaco di San Marcello Giacomo Buonomini e i volontari accolgono il presidente nazionale della Croce Rossa Rosario Valastro

Dall’11 al 13 luglio, il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha attraversato la Toscana, incontrando le volontarie e i volontari della regione che ogni giorno sono impegnati a sostegno della comunità. Sabato 12 luglio, la visita si è svolta sulla Montagna pistoiese, in due diversi appuntamenti, il primo nel salone del Progetto MoToRE, a Campo Tizzoro. E’ iniziato alle 15.40 con l’intervento di Carla Belfiore, presidente del Comitato di Croce Rossa di San Marcello Pistoiese, poi del sindaco di San Marcello Luca Marmo, e quindi del presidente Valastro, che ha voluto sottolineare il bel clima della sala. Alle 17.30 si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sede in via Marconi a San Marcello, con il taglio del nastro e la successiva visita della sede dove sono stati eseguiti recentemente importanti lavori di miglioramento termico e antisismico, a seguito dei quali anche gli altri spazi ne hanno ricevuto beneficio, a partire da una bella sala operativa di protezione civile. A seguire la lettura dei 7 Principi della Croce Rossa Italiana, fatta da alcuni dei più anziani e dei più giovani volontari presenti. Carla Belfiore nel suo discorso ha ricordato l’impegno quotidiano di tutti i volontari nello svolgimento di attività e di progetti che vengono portati avanti e che si rinnovano continuamente. Ha ricordato e ringraziato tutte le istituzioni che collaborano e sostengono il Comitato e le altre Associazioni. Il vicesindaco, Giacomo Buonomini, ha commentato: "Partecipare a un evento così importante, con la lettura dei principi fondamentali della Croce Rossa, restituisce pienamente il senso del valore non solo dell’iniziativa, ma anche del grande patrimonio morale che questa organizzazione rappresenta. Oggi erano presenti tutte le principali associazioni del nostro territorio, a testimonianza di una comunità forte, solidale e generosa. Il nuovo immobile, è una struttura moderna e funzionale, da cui già oggi partono servizi fondamentali per la cittadinanza".

Infine l’intervento del presidente Rosario Valastro, che ha sottolineato come la sede rappresenti un luogo di aggregazione e accoglienza, punto di riferimento per l’intera comunità, ispirato al principio di Umanità, primo dei sette principi fondamentali della Croce Rossa. Al termine della cerimonia, il Comitato di San Marcello ha offerto un buffet e i presidenti si sono poi recati a Quarrata.

Andrea Nannini