GABRIELE ACERBONI
Cronaca

Turismo in montagna. I primi dati dell’estate. Confesercenti sorride. Presenze in aumento

Dopo una lieve flessione a luglio, i numeri sono tornati a crescere ad agosto. Soddisfatte le attività: "Lavorare di squadra è l’unico modo per progredire". .

Dopo una lieve flessione a luglio, i numeri sono tornati a crescere ad agosto. Soddisfatte le attività: "Lavorare di squadra è l’unico modo per progredire". .

Dopo una lieve flessione a luglio, i numeri sono tornati a crescere ad agosto. Soddisfatte le attività: "Lavorare di squadra è l’unico modo per progredire". .

Pur non potendo ancora tracciare un bilancio conclusivo, in quanto i numeri definitivi del turismo arriveranno solo a fine stagione, i dati preliminari in possesso già oggi di Confesercenti Pistoia raccontano di una montagna viva, frequentata e capace di attrarre visitatori di tutte le età. Il mese di giugno ha fatto segnare un incremento delle presenze del 15%, sostenuto dalle temperature torride della piana. Luglio invece ha avuto numeri in leggera flessione rispetto a quelli del 2024, ma grazie ai campus estivi sportivi è riuscito comunque a rimanere in linea di galleggiamento, mentre è previsto il tutto esaurito per la settimana di Ferragosto: un vero sold out che farà felici imprenditori e commercianti dell’intera montagna pistoiese.

Ronnie Ceccarelli, titolare della Doganaccia 2000, ha commentato la stagione positiva, insistendo sulla necessità di investire per continuare a essere attrattivi: "La stagione sta procedendo bene grazie all’andamento meteo favorevole - ha detto Ceccarelli - ma dobbiamo lavorare in sinergia col territorio per coglierne le opportunità: è necessario essere innovativi, investendo in strutture sportive e promozione per offrire esperienze che facciano tornare i turisti e consolidare questi risultati per i prossimi anni. Siamo solo agli inizi e la strada da fare è tanta, ma gettando buone basi potremo toglierci delle belle soddisfazioni nel futuro prossimo".

Andrea Alisi, chef e titolare del ristorante Nonno Cianco, ha poi sottolineato l’aumento del numero di turisti italiani soprattutto nel mese attualmente in corso: "Nel mese di giugno più del 50% delle presenze turistiche sono arrivate dall’estero (Germania, Olanda e Francia), mentre per agosto abbiamo notato un aumento della percentuale degli italiani (soprattutto toscani ed emiliani, ma in parte anche laziali). Il rialzo delle temperatura, il ritorno del sole e dell’afa prevista anche nei prossimi giorni incentiverà ancor di più la frequenza della montagna". Per Alisi e Ceccarelli crescono i pernottamenti medi: è un turismo dinamico, una parte della clientela è giovane e sportiva e sale in quota nei fine settimana per ’weekend lunghi’, anche di tre o quattro giorni, per fare attività, muoversi, vivere il territorio, mentre le famiglie con anziani e bambini scelgono soggiorni ancora più prolungati. Impressioni positive anche secondo Stefano Giachetti, direttore di Confesercenti Pistoia, che ha commentato con soddisfazione l’afflusso turistico di questi mesi.

"Bene la prima parte della stagione in montagna, ora restiamo tutti concentrati sulla settimana clou di Ferragosto. Come associazione siamo convinti del valore della rete dei negozi, bar, ristoranti, attività ricettive e dei servizi, sia dal punto di vista economico, che di rafforzamento di sicurezza e socialità, specialmente nei borghi della montagna. Per questo è opportuno tenere alta l’attenzione sulla viabilità e le infrastrutture, così importanti per il mondo del terziario e di tutti i residenti". L’arrivo delle settimane centrali di agosto potrebbe contribuire a rendere ancor più positivo il bilancio dell’estate 2025.