
La rissa è avvenuta nei pressi del Fermulla: sul posto gli agenti della polizia municipale
Quarrata (Pistoia), 14 maggio 2022 - Sarebbero tutti minorenni, alcuni addirittura sotto i 14 anni, i ragazzini che ieri l’altro nel pomeriggio si sono resi protagonisti di una rissa nei pressi della Fermulla nel centro cittadino di Quarrata. Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, lo scontro sarebbe nato dopo che due gruppetti formati da ragazzi e ragazze, avrebbero iniziato a confrontarsi all’inizio solo a parole, alle quali poi sono seguiti velocemente i fatti, con spintoni, schiaffi e pugni. La rissa sarebbe durata poco più di cinque minuti, giusto il tempo perché venisse sedata dall’arrivo sul posto della polizia municipale chiamata dagli stessi testimoni.
Ad avere la peggio soprattutto due ragazzi, che avrebbero riportato, sempre secondo alcuni testimoni, contusioni e qualche ferita. Sembra che un primo innesco del confronto sia partito da alcuni litigi e minacce già iniziati nella scuola frequentata dai ragazzi e dalle ragazze. La polizia municipale ha provveduto a identificare i protagonisti del tafferuglio e già da ieri mattina gli agenti stanno facendo controlli e verifiche chiamando anche i loro familiari.
Un episodio che richiama alla memoria quello avvenuto a Quarrata una sera nel giugno di un anno fa, quando una baby gang di ragazzini si accanì contro un giovane di venti anni del posto. Fu un pestaggio in piena regola, pare originato dal fatto che il ventenne aveva difeso a parole dei bambini infastiditi dagli stessi minorenni che poi per ritorsione lo avevano aggredito. Il giovane finì al pronto soccorso per gli ematomi al volto, una microfrattura al naso e varie tumefazioni. In quell’occasione la città, sotto choc, si schierò dalla parte del ventenne, e alcuni genitori raccontarono che non si era trattato di un episodio isolato.
Alcune madri di ragazzi e ragazze di Quarrata commentarono sui gruppi social che il fenomeno era in aumento e di essere a conoscenza di scorribande – non solo a Quarrata ma un po’ ovunque - di giovani, spesso minorenni, che agiscono in gruppo e che seminano il panico con intimidazioni e atti di bullismo, fino ad arrivare anche alle aggressioni.