
Lavori al Fosso San Biagio
"I lavori sul fosso di San Biagio a Casalguidi sono pronti a ripartire". Lo ha annunciato il vicesindaco Alessio Gargini, facendo così il punto sull’intervento di messa in sicurezza e regimazione delle acque (piovane e fognarie), che è ripetutamente stato argomento di discussione a livello politico. Un tema che è approdato più volte in consiglio comunale e che è stato affrontato recentemente dalla giunta Lunardi anche in un’assemblea pubblica alla presenza dei residenti di Casalguidi. Un’operazione che si era più volte fermata, per una serie di difficoltà riscontrate dalla ditta incaricata delle lavorazioni. Difficoltà che, fa sapere l’amministrazione comunale, sembrerebbero essere alle spalle: gli operai dovrebbero infatti tornare a lavoro a partire da domani.
"I mesi di interruzione, che si sono protratti dopo il periodo invernale, sono serviti alla direzione dei lavori e alla ditta appaltante per elaborare e firmare il contratto aggiuntivo con i nuovi prezzi e tutti quegli accorgimenti che non erano stati individuati nel progetto originale – ha spiegato Gargini, anticipando i prossimi passaggi – e per gestire in sicurezza i lavori nel caso di eventuali situazioni di temporali improvvisi come l’uso di palancole metalliche, che sono già state approvvigionate, oltre a nuove tecnologie costruttive che vanno a sostituire gli enormi scatolari inizialmente previsti. Si partirà con il posizionamento della vasca che serve a scavallare il sistema fognario delle acque nere sul Fosso delle Cavallecce".
Per agevolare lo svolgimento delle operazioni, sono state previste alcune modifiche temporanee alla viabilità (con orario 0-24) che entreranno in vigore domani e rimarranno in vigore sino al termine del cantiere (non oltre il prossimo 14 agosto, in ogni caso): è prevista a esempio l’inversione del consueto senso di marcia in via Giuseppina Morelli, con senso di percorrenza da via Montalbano a via Bruno Buozzi. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta nell’area tra la via Montalbano e il fosso delle Cavallecce, adiacente alla via San Biagio, oltre che sul lato nord della via, dalla parte opposta rispetto al Circolo Ariston.
G.F.