REDAZIONE PISTOIA

Raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini: linea pronta da settembre

Si vede la fine del grande intervento dopo anni di sofferenza per i pendolari. Dal 7 al 14 settembre le corse di prova, dopo una settimana il via per tutti

Raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini: linea pronta da settembre

Pistoia, 23 luglio 2025 – E’ prevista per il 7 settembre l’attivazione dell’intera nuova tratta ferroviaria a doppio binario tra le stazioni di Pistoia e Montecatini Terme che si estende per 12 chilometri. Dal 7 al 14 settembre, come prevedono le norme, saranno effettuate le corse necessarie a garantire i massimi standard di prestazione della linea in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico e il 15 settembre, per la riapertura delle scuole, il servizio sarà attivo a tutti gli effetti, dopo anni di sofferenza per i pendolari che soprattutto nel periodo estivo hanno dovuto sopportare l’interruzione della tratta, con i bus sostitutivi che allungavano e non di poco i tempi di percorrenza.

Questa mattina l’ultimo sopralluogo del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, accompagnati da Fabrizio Rocca, responsabile Area Centro della Direzione investimenti di Rfi (Gruppo FS Italiane), alla galleria di Serravalle, cuore dell’opera.

treni
Il presidente Giani (a sinistra) e l'assessore Baccelli davanti alla galleria di Serravalle

Secondo il presidente Giani "è un traguardo importante e atteso, per un'opera complessa che va a migliorare concretamente la mobilità per migliaia di toscani, in una zona così densamente popolata e ricca di attività produttive. È significativo vedere il passaggio dalla vecchia galleria di 166 anni fa alla nuova, più ampia sicura e moderna, che permette maggiore velocità ai treni riducendo rischi e ritardi. Grazie a RFI e a quanti hanno lavorato per rendere possibile questo traguardo. Andiamo avanti per il potenziamento complessivo della resto della linea Pistoia-Lucca-Viareggio/Pisa".

"E' probabilmente l'opera più importante realizzata in Toscana negli ultimi 10 anni – ha detto l'assessore Stefano Baccelli – Concluso questo raddoppio, con il 15 settembre ci sarà la completa messa in esercizio commerciale di quest'opera. Un raddoppio che consentirà di avvicinare i tempi da Viareggio, Lucca, Pistoia verso Firenze, ma anche di implementare i trasporti con una decina di convogli in più da settembre e una ventina da dicembre. Davvero un'opera che adegua le tempistiche e rende il sistema del trasporto pubblico locale su ferro al passo con i tempi".

La galleria a doppio binario, che costituisce la variante di tracciato, aveva visto l’abbattimento dell’ultimo diaframma nel novembre del 2023 e risulta ormai completata. Ad oggi, sono in corso di ultimazione le lavorazioni sui piazzali di emergenza posti agli imbocchi della galleria, oltre alle attività di prove e verifiche tecniche sugli impianti di sicurezza per la gestione della circolazione ferroviaria sull’intera nuova tratta a doppio binario tra le stazioni di Pistoia e Montecatini Terme. Per quanto riguarda il costo aggiornato al 2024 è di oltre 337 milioni di euro di cui 35 milioni di euro da parte della Regione Toscana.

Il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme rientra nel più ampio intervento di potenziamento complessivo della linea ferroviaria Pistoia-Lucca-Viareggio/Pisa, in corso da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs). La tratta oggetto di raddoppio, di estensione complessiva pari a circa 12 km, si sviluppa in sostanziale affiancamento dell’attuale binario “storico”, ad eccezione di un unico tratto, pari a circa 2 km (la cosiddetta “variante di Serravalle”), ove è stato necessario abbandonare il tracciato attuale al fine di migliorarne le caratteristiche (maggiore velocità e minore pendenza), uniformandolo allo standard dell’intera tratta, realizzando una nuova galleria a doppio binario denominata “Serravalle”.