DANIELA GORI
Cronaca

Ponte di Serravalle, ecco il bando . La Sr435 sarà messa in sicurezza

Nelle scorse ore è stato pubblicato il bando di gara per quel che riguarda il maxi-intervento sulla SR435 all’intersezione...

Stefano Baccelli

Stefano Baccelli

Nelle scorse ore è stato pubblicato il bando di gara per quel che riguarda il maxi-intervento sulla SR435 all’intersezione con la SP40, a Ponte di Serravalle: l’aggiudicazione dei lavori è prevista entro fine anno, poi l’apertura del cantiere entro la primavera 2026. Lo ha fatto sapere la Regione, facendo così il punto su un’operazione da oltre nove milioni di euro che è più volte stata argomento di dibattito in consiglio comunale a Serravalle.

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’attuale innesto tra via Lucchese e via Palazzi (sulla riva destra del ponte sul torrente Nievole) per migliorare la sicurezza e fluidità delle manovre veicolari, il consolidamento e l’ampliamento del ponte, con l’allargamento della carreggiata e l’inserimento di marciapiedi su entrambi i lati (per garantire un attraversamento più sicuro sia per i veicoli che per i pedoni) e l’allargamento della strada verso Serravalle, mediante berlinese di pali, per migliorare la percorribilità del tratto a monte e agevolare il transito dei mezzi pesanti.

"Si tratta di un’opera necessaria per mettere in sicurezza un punto delicato della viabilità regionale – ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli - dove la carreggiata si restringe e la presenza di curve, accessi ravvicinati e marciapiedi stretti rende il transito difficile e pericoloso soprattutto per i mezzi pesanti. L’intervento riguarda l’adeguamento del tratto di SR 435 a Ponte di Serravalle, in un contesto viario di grande rilevanza per il collegamento tra la Valdinievole e il capoluogo".

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’attuale innesto tra via Lucchese e via Palazzi, sulla riva destra del Ponte sul Torrente Nievole; il consolidamento e l’ampliamento del ponte, con l’allargamento della carreggiata e l’inserimento di marciapiedi su entrambi i lati; l’allargamento della strada verso Serravalle, mediante berlinese di pali. A ridosso del ponte si trova inoltre un’intersezione a raso particolarmente critica con la SP 40 e via Treggiaia. La SP 40 collega l’Alta Valdinievole e un’importante area industriale del comune di Serravalle Pistoiese, servendo anche una zona collinare densamente abitata e ricca di strutture turistiche.

"L’intervento – ha concluso Baccelli – risponde alle esigenze di sicurezza, efficienza e sostenibilità, fondamentali per una viabilità al passo con le necessità del territorio e in grado di accompagnarne lo sviluppo economico e sociale".

Giovanni Fiorentino