
Riccardo Andreini è morto a 70 anni dopo una lunga malattia. Imprenditore vivaista, è stato per 15 anni presidente di Coldiretti Pistoia
Pistoia, 24 giugno 2025 – È morto all'età di 70 anni e dopo una lunga malattia Riccardo Andreini, imprenditore vivaista molto noto nel Pistoiese. Andreini è stato presidente di Coldiretti Pistoia per 15 anni, fino al 2012. L'attuale presidente, Fabrizio Tesi, lo ricorda come una persona di "cultura, capacità politica, gentilezza e lungimiranza", qualità con le quali "ha condotto anche la sua azienda, contribuendo al prestigio del vivaismo ornamentale pistoiese".
"Io e tutto il Consiglio della Federazione, dal direttore Francesco Ciarrocchi a tutti i consiglieri- aggiunge Tesi -, siamo vicini alla moglie Caterina, ai figli Lorenzo, Giulia e Marina, alle sorelle, al fratello Antonio con la moglie Giovanna, ai nipoti Giacomo, Filippo e Guido, quest'ultimo attuale componente del Consiglio della Federazione di Coldiretti Pistoia e al padre di Riccardo, Gualtiero".
Anche la Bcc Banca Alta Toscana esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, ricordando che Andreini è stato vicepresidente vicario della Banca dal luglio 2017 all'aprile 2022. "Riccardo Andreini - afferma il presidente dell'istituto cooperativo, Alberto Vasco Banci - è stato un amministratore di grande equilibrio e lungimiranza, che ha avuto un ruolo fondamentale nella fase dell'integrazione tra le banche di Vignole e Masiano: un costruttore di ponti, uomo di grande lucidità di pensiero, che ha sempre dimostrato grande attaccamento al territorio e un'adesione convinta ai principi della cooperazione di credito".
Il funerale si terrà domani, mercoledì 25 giugno alle ore 15, nella chiesa di San Germano a Santonuovo di Quarrata (Pistoia).