E’ morto l'ex ciclista Riccardo Biagini. Tragico incidente domestico

Disposta l'autopsia

Riccardo Biagini

Riccardo Biagini

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 2 aprile 2023 - Tragedia a Casalguidi, frazione di Serravalle Pistoiese. E' morto l'ex ciclista Riccardo Biagini. L'uomo, che aveva 56 anni, è deceduto dopo essere caduto dalla terrazza di casa nella tarda serata di sabato.

Il racconto degli amici: “Ha scherzato con noi la circolo, poi la tragedia”

Un incidente drammatico che purtroppo non ha lasciato scampo al noto e amatissimo sportivo. Disposta l'autopsia. Intanto Casalguidi e il mondo del ciclismo tutto lo piangono.

Un lutto che ha colto in maniera improvvisa il mondo del ciclismo. Un ricordo di Riccardo Biagini è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica anche su Eurosport, durante la telecronaca del Giro delle Fiandre. Riccardo Magrini, “voce” del ciclismo del canale ha ricordato commosso la figura di Biagini.

Una persona che anche dopo il ritiro dalle corse aveva continuato a vivere di sport. Era in particolare appassionato di spinning, la pedalata indoor a ritmo di musica, disciplina che insegnava in palestra. I suoi allievi lo ricordano commossi. “Ci ha insegnato ad amare lo spinning, le sue battute e le risate insieme erano speciali”, dicono.

Seguiva comunque ancora con grande passione, e da vicino, il ciclismo professionista esaltandosi per le vittorie dei campioni di oggi.

Tanti i tifosi che lo ricordano per le sue imprese. Sono centinaia i post di commiato sui social network.  «Serravalle, gli amici e lo sport - scrive il sindaco di Serravalle Pistoiese, Piero Lunardi - piangono per la prematura scomparsa di Riccardo Biagini, il burbero dal grande cuore».

Nella sua carriera, iniziata nel 1988, Biagini ha collezionato una decina di primi posti (G.P. Vivaisti Cenaiesi e Coppa Giulio Burci nel 1988, G.P. Calzifici e Calzaturifici Stabbiesi nel 1989, G.P. Ezio Del Rosso e G.P. Chianti Colline d'Elsa nel 1993, Giro delle Due Provincie - Marciana di Cascina e Coppa Giulio Burci nel 1994). Ha esordito con la G.S. Magniflex - Centroscarpa nel 1986 ed ha concluso la carriera nel 1994 nel G.S. Grassi - Filati Alessandra.