GIACOMO BINI
Cronaca

I nuovi giardini della chiesa di Tobbiana: uno spazio per la comunità

Illuminato, più sicuro e abbellito da una cornice di rose il giardino della Chiesa di Tobbiana ha un volto nuovo...

Illuminato, più sicuro e abbellito da una cornice di rose il giardino della Chiesa di Tobbiana ha un volto nuovo grazie ad una riqualificazione promossa dalla Pro Loco di Tobbiana con la collaborazione della Parrocchia, il contributo finanziario determinante della Fondazione Caript attraverso il Bando Piccole Bellezze e l’essenziale autorizzazione da parte del Comune. L’inaugurazione si terrà di sera, domani, sabato 12 alle ore 21,15, perché il cuore dell’intervento è la nuova illuminazione che prevede faretti ai muri perimetrali, due fari alti e una luce nuova che si proietta anche sulla facciata della chiesa e della compagnia. Risistemati anche i faretti esistenti sul viale laterale alla compagnia che porta al cimitero. La maggiore sicurezza del giardino è garantita dal parapetto sul muretto che delimita il giardino. Molto curato anche il verde con la messa a dimora di 40 rose arbustive in due aiuole fiorite e di alcune piante di lauro e di cipresso, il tutto assistito da un apposito impianto di irrigazione. Il progetto dell’architetto Gianluca Giovannelli che ne ha diretto la realizzazione a cura di molte imprese locali prevede che la parte più ampia del giardino sia disponibile per eventi culturali.

"Questo giardino è della comunità di Tobbiana – dice il parroco don Cristoforo Dabrowski – tutti ci possono venire ed è sempre stato utilizzato per momenti di ritrovo e di festa".

"Tra gli scopi della nostra associazione – dice la presidente della Pro Loco di Tobbiana Carolina Signori - c’è anche quello di valorizzare il territorio e questo intervento va in quella direzione, dobbiamo ringraziare il parroco per la collaborazione e la Fondazione per il contributo". L’intervento ha un costo di 37mila euro, la Fondazione Caript ha contribuito per 20mila euro e la Pro Loco copre la parte restante.

Giacomo Bini