DANIELA GORI
Cronaca

Cade dal terrazzo di casa. Sessantenne in gravi condizioni. Volo a Careggi con l’elisoccorso

L’uomo stava effettuando alcuni lavori domestici quando è improvvisamente precipitato nel vuoto. Tempestivo l’intervento dei sanitari, che l’hanno stabilizzato e intubato. Poi il ricovero con il Pegaso.

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso

Sul posto è intervenuto l’elisoccorso

di Daniela GoriQUARRATAÈ in gravi condizioni, il sessantenne di Quarrata che ieri intorno a mezzogiorno è caduto dal terrazzo della sua abitazione, al primo piano. L’uomo è stato trasportato d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Careggi in codice rosso. Sul posto sono prontamente intervenuti anche i volontari della Misericordia di Quarrata, che hanno provveduto a prestare i primi soccorsi all’uomo, stabilizzandolo, nonché i Carabinieri della Caserma di Quarrata per effettuare gli accertamenti del caso.

Il fatto è accaduto mentre l’uomo, a quanto sembra dalle prime ricostruzioni, stava effettuando alcuni lavori domestici sul terrazzo di casa, in via Mascagni: per cause ancora da chiarire, l’uomo avrebbe poi perso l’equilibrio cadendo rovinosamente a terra dopo un volo di circa tre metri.

Appena arrivati i soccorsi, chiamati tempestivamente dalla moglie, fortunatamente presente nell’abitazione al momento dell’incidente, è apparsa subito grave la situazione del sessantenne, che perdeva sangue e accusava vari traumi, anche alla testa. Subito allertato il Pegaso: l’elisoccorso è arrivato in pochi minuti, atterrando nel campetto della chiesa di Santa Maria Assunta. Intubato e stabilizzato, il ferito è stato portato con urgenza al pronto soccorso dell’ospedale fiorentino di Careggi. Le sue condizioni restano gravi, ma non sembrerebbe essere in pericolo di vita.