Black out a Pistoia: manca la corrente per l’ossigeno a un anziano

Scatta la macchina dei soccorsi dopo la chiamata della Pro Loco di Cireglio al 118. Dalla città alla Piana, quartieri al buio per ore

I tecnici dell’Enel sono al lavoro per una corsa contro il tempo (foto d’archivio)

I tecnici dell’Enel sono al lavoro per una corsa contro il tempo (foto d’archivio)

Pistoia, 20 agosto 2022 - Gravi disagi e notevoli danni a Cireglio per la mancanza della corrente elettrica che è iniziata alle 10.45 di giovedì, al momento della violenta bufera che ha investito la nostra provincia, e si è risolta solo nel tardo pomeriggio di ieri con l’attivazione di un generatore da parte dell’Enel. A rimanere più di trenta ore senza corrente è stata la parte centrale della frazione, quella dove si trovano la chiesa, due bar, un ristorante e i negozi di alimentari oltre al grosso delle abitazioni e dunque della popolazione, che conta oltre settecento abitanti nell’intera frazione. Le attività commerciali hanno dovuto buttar via tutto ciò che conservavano nei frigoriferi con un danno economico notevole. Molti residenti si sono ritrovati anche senza l’acqua per lo stop delle autoclavi. Il guasto che ha tenuto il centro di Cireglio senza energia elettrica si è verificato a valle degli impianti sportivi del paese dove alcuni cavi sono stati lesionati dal forte temporale.

La Pro Loco di Cireglio si è mobilitata e tra l’altro si è interessata alla situazione di un uomo che aveva bisogno dell’apparecchio per l’ossigeno e rischiava di rimanerne privo. Dopo la chiamata al 112 da parte dei volontari della Pro-Loco è intervenuta tempestivamente la centrale del 118 inviando sul posto un mini-generatore che ha consentito il funzionamento dell’apparecchio per l’ossigeno. La prima squadra dell’Enel è arrivata a Cireglio nel pomeriggio di giovedì, diverse ore dopo il guasto, ed ha effettuato una verifica delle cabine della zona.

Durante il sopralluogo alla macchina dell’Enel si è forata una gomma. "Abbiamo accompagnato noi gli operai dell’Enel con le nostre auto – riferisce il presidente della Pro Loco di Cireglio Filippo Zuccherini – è davvero una cosa incredibile che le auto dell’Enel non abbiano la ruota di scorta...". Comunque la squadra dell’Enel, accompagnata da un volontario della Pro Loco, ha individuato il punto del guasto che però era troppo grosso per essere riparato al momento. Dunque il centro del paese è restato senza corrente fino a ieri. Nemmeno ieri è stato possibile la riparazione del guasto e quindi l’Enel ha provveduto a portare a Cireglio un generatore.

A Pistoia al buio per ore parte di via Fabbiana, Capostrada, Bolognese e Modenese. Problemi anche Agliana nelle vie Moso, Ferrucci, Berlicche, Monte Sabotino, Casello, della Costituzione (dove la corrente è tornata nel pomeriggio di ieri) - nelle frazioni di San Niccolò e San Michele - da dove sono partite molte richieste di aiuto. In via Monte Sabotino il Comune ha fornito generatore elettrico per una anziana con necessità di presidio medico sanitario alimentato da corrente. Sempre in via Monte Sabotino il Comune è intervenuto per togliere l’acqua da scantinati. La piattaforma aerea del Comune è a disposizione dei vigili del fuoco per interventi urgenti per mettere in sicurezza cornicioni.

(ha collaborato per il punto su Agliana, Piera Salvi).