Maltempo, Massa e Carrara sconvolte: il lutto, i feriti, gli sfollati e il black out

Il nord della Toscana paga il tributo più pesante della gravissima ondata di maltempo

Massa Carrara, 18 agosto 2022 - Una provincia sconvolta, che una volta di più paga un pesante tributo all'ondata di maltempo che si è abbattuta in Toscana nella mattina di giovedì 18 agosto. Con un morto, diversi feriti, decine di persone fuori di casa per i danni del maltempo. E molte altre alle prese con il black out in casa, con la mancanza di corrente elettrica che ha ulteriormente complicato le cose. 

Bilancio in Toscana: due morti, diciotto feriti / Toscana sconvolta dal maltempo / Ruota panoramica nella tempesta, video da brividi

Dieci minuti che hanno sconvolto il litorale e l'entroterra. Minuti di paura in cui chi ha potuto si è riparato. C'è chi purtroppo non ce l'ha fatta. Una donna è morta infatti a Carrara,  territorio comunale che risulta il più colpito dal maltempo di queste ore. La tragedia è avvenuta al Parco La Malfa di Avenza: la donna stava passando quando è stata travolta da un albero sradicato dalla tempesta. L'intervrento del 118 purtroppo è stato inutile: ogni manovra rianimatoria è stata vana.

Nel frattempo a Marina di Carrara si scatenava l'inferno: gravi danni per i banchi del mercato settimanale che si stava svolgendo in quei minuti. Mentre lungo la costa danni hanno interessato gli stabilimenti balneari. Un pattino è finito addirittura in strada, per far capire la forza del vento e della pioggia che hanno spazzato via tutto. 

In quell'inferno di acqua e vento sono stati diversi i tetti e le coperture degli edifici che sono saltati via finendo sulla strada

Non viene risparmiata dalla furia della tempesta anche Marina di Massa. In pericolo i turisti che in questo periodo affollano i camping della zona. In uno di questi sono caduti alcuni alberi. Quattro i feriti in totale nel camping, di cui una donna in codice rosso dopo che una pianta ha travolto la sua roulotte. Altri nove i feriti a Carrara in vari episodi: sette in codice giallo e due in codice verde. Tutte le persone ferite sono state portate all'ospedale Apuane di Massa.

Intanto, Protezione Civile e vigili del fuoco avevano subito iniziato a soccorrere i cittadini in difficoltà. Tanti gli alberi caduti, diverse le macchine travolte. Alle 13 sono già 28 nella sola provincia di Massa Carrara gli interventi dei vigili del fuoco. Richiesto a metà giornata un intervento da altri comandi dei vigili del fuoco, visto l'enorme lavoro per liberare i detriti dei tetti distrutti, rimuovere le auto. 

I detriti volano dappertutto e durante la mattinata molti di questi sono finiti anche sull'autostrada A12 nel tratto tra Viareggio e Brugnato, a riprova della forza del vento.

Un altro dramma è quello degli sfollati. Sono circa 100 le persone evacuate dalle loro abitazioni nei Comuni di Massa (30) e Carrara (70). La protezione civile ha allestito un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni. Tremende le immagini che arrivano dalla pineta di Carrara, un patrimonio naturalistico unico: decine gli alberi abbattuti, per una zona tanto amata quanto gravemente danneggiata. 

Danni anche al confine tra Toscana e Liguria. Disagi e alberi caduti a Marinella di Sarzana, dove segue la situazione il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli. 

Un altro problema è quello dell'enegia elettrica. In diverse zone della provincia sono state segnalate a più riprese interruzioni anche a causa dei pali della luce abbattuti dal vento. Un disagio in più per una popolazione già duramente colpita, per una zona affollata in questi giorni da tanti turisti provenienti da diverse parti d'Italia. Un colpo duro a un'economia già traballante.