Maltempo a Pistoia, i testimoni: "Spaventoso e improvviso: cose mai viste"

Il racconto di chi ha assistito alle conseguenze più gravi dell’evento calamitoso. Il sindaco Tomasi: "Squadre al lavoro anche di notte"

Pistoia, 19 agosto 2022 - "È stato spaventoso". Quando lo contattiamo telefonicamente Alberto Frullini, uno dei testimoni della tragedia sfiorata in viale Adua, non si è ancora tranquillizzato. "Stavo transitando con la mia macchina quando improvvisamente è arrivata la tempesta – ci racconta – ho rallentato drasticamente l’andatura, non ho fatto in tempo a capire se era il caso di fermarsi del tutto oppure no. E poi ho visto un albero schiantarsi al suolo, a pochi metri da dove mi trovavo, seguito dall’altro che ha colpito in pieno il camion". Una scena da film, ma drammaticamente vera. "La paura ha preso il sopravvento e sono scappato via – aggiunge – il panico è stato talmente forte che mi sono sentito male". E c’è da credergli, visto che qualcuno sarebbe potuto morire. Questione di attimi, di centimetri. Di buona o cattiva sorte.

Il giovane corriere che era alla guida del camion rosso della Brt, Adrian, un ragazzo di 34 anni di origini romene, aveva appena scaricato i rifornimenti al negozio per animali "L’isola dei tesori". Una delle commesse, Katia, si è precipitata subito sul posto, in lacrime. I pompieri non l’hanno fatta avvicinare, ma l’hanno rassicurata che il giovane era vivo. "Ho avvisato subito il corriere – ci ha raccontato la collega Rita – e pensare che fino a pochi minuti prima Adrian aveva scherzato con noi. A dirci dell’incidente è stato il ragazzo dell’enoteca che lo aveva visto scaricare. Siamo contente che le sue condizioni siano buone".

Tanta paura anche in via Fiorentina, dove un altro albero è stato letteralmente sradicato da terra per poi sfondare la recinzione in ferro battuto e infrangersi nel giardino dell’abitazione di Marco Trinci: "Ho visto tutta la scena dalla finestra – ci racconta – è successo in pochi secondi, lo schianto è stato terribile. Ma mi sono spaventato relativamente, perché ero solo in casa: il resto della famiglia è in vacanza, al sicuro. Diciamo che è andata bene – conclude – perché al di là dei danni materiali non si è fatto male nessuno e questa è la cosa più importante". "L’albero è venuto giù rapidamente – conferma un altro testimone, residente in zona – prima ha oscillato verso la strada, poi è ceduto all’improvviso dalla parte opposta, verso le case. Mai vista una cosa del genere in tutta la mia vita".

Al termine di una giornata convulsa, è il sindaco Alessandro Tomasi a fare il punto della situazione: "È in fase di ripristino la viabilità in tutte le zone colpite dal violento nubifragio e dalle raffiche di vento – scrive sui social – il personale del Comune, insieme ai Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine è intervenuto per garantire il ritorno delle condizioni di sicurezza. Particolarmente colpita la zona di viale Adua, dove un trasportatore è rimasto ferito alle gambe per la caduta di un albero, mentre in alcune frazioni i tecnici sono ancora al lavoro sulla rete elettrica. Mentre le squadre comunali rimarranno al lavoro anche durante la notte – conclude il primo cittadino di Pistoia – ricordo che l’allerta meteo è confermata anche per venerdì 19 agosto".