Anniversario Kobe Bryant: un anno fa la morte del campione, la Toscana lo ricorda

Cresciuto a Pistoia grazie al padre Joe, che lì giocava, l'ex stella Lakers aveva mantenuto negli anni grandi amicizie. La morte nell'incidente in elicottero fu uno choc

Uno dei tanti murales dedicati a Kobe Bryant

Uno dei tanti murales dedicati a Kobe Bryant

Pistoia, 25 gennaio 2021 - Un anno e sembra ieri. Tutti, come per altri gravi eventi di cronaca, si ricordano dove erano quando hanno ricevuto la notizia che Kobe Bryant era morto in un incidente di elicottero insieme a una delle figlie, Gianna, mentre si dirigeva a una partita che la ragazza avrebbe dovuto giocare a Los Angeles. Accadeva il 26 gennaio 2020. Uno choc per il mondo dello sport quello della morte dell'ex giocatore dei Los Angeles Lakers.

Vent'anni e una sola maglia, un solo amore sportivo, quello per il gialloviola. Vent'anni che hanno cambiato il basket: la personalità di Kobe Bryant ha segnato un'epoca anche televisiva. Cinque titoli Nba vinti e quarto marcatore di sempre del torneo di basket più conosciuto al mondo.

image
image

Una carriera mostruosa partita da Pistoia, e in particolare da Cireglio, la frazione in cui ha abitato per diversi anni insieme alla famiglia. Il padre Joe, cestista a sua volta, ha rappresentato tra il 1987 e il 1989 un pezzo della Pistoia del basket. E quel ragazzino che nell'intervallo, prima del rientro delle squadre, tirava e segnava già faceva applaudire chi ha avuto la fortuna di vederlo. 

Anni in cui il giovanissimo Kobe già incantava nelle categorie giovanili toscane. E sono decine i ragazzi, oggi ultra-quarantenni, che ricordano le partite delle loro squadre contro Kobe. Sì, perché c'è parte di una generazione di appassionati toscani che possono oggi dire di "aver giocato contro Kobe Bryant". 

Un anno dopo i ricordi si accavallano. Si cerca di onorare al meglio la memoria di Bryant, che non aveva mai abbandonato Pistoia, nella quale era tornato durante alcuni suoi viaggi in Europ, mantenendo le amicizie e anche un buonissimo italiano. Purtroppo le restrizioni da coronavirus impediranno iniziative affollate e commemorazioni. Ma la stella resta nei cuori di tutti. Nella giornata di martedì alle 15 gli amici di Cireglio si troveranno al campetto per un ricordo di Kobe. 

Kobe Bryant sarà ricordato però in tv. Sky Sport dedica una giornata al campione. Ecco la programmazione di SkySport1 nella giornata di martedì 26 gennaio. Ore 12: Intervista ad Ahmad Rashad su Kobe Bryant. Ore 12.30: Speciale Basket Room - Kobe live4ever. Ore 13: Special - Kobe Bryant through the years. Ore 18: Intervista ad Ahmad Rashad su Kobe Bryant. Ore 23.15: Speciale Basket Room - Kobe live4ever.