SAVERIO MELEGARI
Cronaca

Ammortizzatori e welfare, c’è una commissione unica a cui rivolgersi

Nuovo patto siglato fra Cna Toscana Toscana Centro, Confartigianato Imprese di Prato e Pistoia assieme a Cgil, Cisl e Uil...

Per gli artigiani c’è un protocollo da seguire per la richiesta di sostegno, tramite le associazioni di categoria

Per gli artigiani c’è un protocollo da seguire per la richiesta di sostegno, tramite le associazioni di categoria

Nuovo patto siglato fra Cna Toscana Toscana Centro, Confartigianato Imprese di Prato e Pistoia assieme a Cgil, Cisl e Uil per i protocolli relativi alla formazione delle commissioni provinciali per la gestione delle domande FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato). Un passaggio che va a rafforzare il ruolo delle parti sociali nella gestione condivisa degli strumenti di sostegno al reddito per le imprese e i loro lavoratori. Inoltre questo tipo di commissioni sono state fondamentali durante il periodo Covid: per questo che continueranno ad operare come sedi tecniche di riferimento per tutte le imprese delle due province.

"Questi protocolli – dichiarano i tre presidenti delle associazioni ovvero Emiliano Melani (Cna), Luca Giusti (Confartigianato Prato) e Alessandro Corrieri (Pistoia) – si inseriscono in un più ampio disegno strategico che valorizza il modello della concertazione territoriale, il rapporto tra le parti sociali e l’intero sistema della bilateralità artigiana, soprattutto verso l’Ente bilaterale regionale dell’artigianato toscano, che offre un ventaglio di opportunità che va ben oltre gli ammortizzatori sociali: formazione, sicurezza, welfare, sostegno al reddito e servizi per la competitività delle imprese".

Con questi protocolli, da oggi in poi tutte le imprese operanti fra Pistoia e Prato che dovranno accedere agli ammortizzatori sociali di FSBA dovranno passare da queste commissioni. "Non dimentichiamoci che ci portiamo dietro la positiva esperienza del Fila (Fondo Integrazione Lavoratori Artigianato, ndr) – concludono i tre referenti – e questa rappresenta anche una forma di mutualità aggiuntiva per imprese e lavoratori. La bilateralità è un modello politico e culturale di corresponsabilità in un contesto economico complesso: è fondamentale che le imprese possano contare su strumenti efficaci e su un sistema di rappresentanza che le accompagni, le tuteli e le sostenga".