PIERA SALVI
Cronaca

Animali e malati di tumore. Il progetto del Comune

Ci saranno attività con l’aiuto di cani e cavalli e personale specializzato

La pet therapy (Foto di repertorio)

La pet therapy (Foto di repertorio)

Il Comune attiverà un progetto per il benessere psicofisico dei pazienti oncologici, finanziato dalla Regione con 11.344 euro e 2.268 euro a carico dell’amministrazione comunale. Saranno strutturate attività in base alle esigenze di ciascun individuo, con l’ausilio di cani e cavalli idonei e certificati alle attività che saranno condotte da un’équipe multidisciplinare composta da psicologi-psicoterapeuti, infermieri e medici veterinari esperti in interventi assistiti con animali. Per tutti i pazienti coinvolti verranno sviluppati percorsi personalizzati, adattati alle esigenze e alle fasi della malattia (diagnostica, trattamento, recupero, terminale).

"Il progetto – spiega l’assessore al sociale e alla salute Greta Avvanzo – prevederà la collaborazione con la direzione dell’ospedale San Iacopo di Pistoia, le associazioni Lega Italiana lotta contro i tumori e Associazioni tumori Toscana. Per realizzare questo progetto – prosegue l’assessore – attiveremo una collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Amo la Montagna“, che ha esperienza decennale nelle terapie assistite con animali e che segue, grazie alla propria équipe esperta in interventi assistiti con animali, progetti di supporto psicologico individuale e di gruppo mediato da animali da compagnia. Li ringrazio già da ora per la disponibilità e i preziosi consigli che ci hanno portato alla redazione di questo progetto". Greta Avvanzo anticipa che il progetto partirà in autunno e sarà preceduto da due giornate informative: una rivolta ai professionisti sanitari e una rivolta alla collettività, dove saranno illustrate le modalità di accesso al servizio.

"L’obiettivo – auspica l’assessore – è coinvolgere fino a 60 tra pazienti (pediatrici, adulti e anziani) e caregiver, promuovendo attività individuali e di gruppo che vadano a rafforzare quel servizio di cura e di assistenza psicologica alla persona già esistente territorialmente". Avvanzo fa sapere che il Comune ha partecipato a un bando regionale in materia di diritti della persona e promozione dell’identità territoriale, che prevedeva sette linee d’intervento: "In virtù di una mozione dei gruppi di maggioranza che era stata protocollata, abbiamo scelto la linea d’intervento sul benessere psicofisico dei pazienti oncologici". La mozione, infatti, è stata presentata dai gruppi consiliari Agliana al centro e Benesperi sindaco e approvata nell’ultimo consiglio comunale.

Piera Salvi