
La nuova maglia nerazzurra per la Serie A (foto Pisa Sporting Club)
E alla fine, ecco la maglia. A due settimane esatte dall’esordio in campionato (che con ogni probabilità, data la coincidenza di colori con l’Atalanta, sarà giocata dalla squadra di Gilardino con la maglia gialla), il Pisa ha pubblicato il kit home per la stagione 2025/26, una divisa che, qualunque sarà l’esito del campionato, è destinata a passare alla storia come quella del ritorno in Serie A. Detto in parole povere: la prima maglia. Quella più attesa dai tifosi, la nerazzurra.
Un annuncio arrivato esattamente una settimana dopo la pubblicazione della divisa da trasferta, indossata per le amichevoli contro il Bayer Leverkusen e l’Augsburg. La differenza rispetto agli anni scorsi sono le strisce dorate a intervallare quelle canoniche nere e azzurre. L’oro non è una novità: nel recente passato, precisamente nel 2020-21, erano presenti, seppur in quantità minore.
"Oro, un metallo dalla luce preziosa, forgiata nel tempo; una luce sulle opere più belle della nostra storia; una luce di gloria sui successi sportivi". Questo quanto scritto dal club nerazzurro attraverso un comunicato ufficiale, per una divisa che vede così arricchire i classici colori con l’oro. Un elemento voluto per richiamare i monumenti e i simboli del glorioso passato della città, oltre che della squadra. Si rinnova quindi l’omaggio alla terra, soprattutto al mare, già messo in evidenza con la maglia da trasferta, in questo caso con la storia della Repubblica Marinara.
E poi, l’oro come un elemento di sfoggio, di lusso, di risalto per illuminare la maglia che sarà indossata in occasione del ritorno sul palcoscenico più importante del calcio nazionale. In continuità con la divisa away anche la modella utilizzata, dai capelli corti, argentati e gli occhi ghiacciati, che posa in alcuni dei luoghi tradizionali della città: oltre alla Torre, la galleria fotografica di presentazione ha visto come scenari anche Piazza dei Cavalieri, i campi di calcetto del Dopolavoro Ferroviario, Piazza delle Vettovaglie, oltre alla partecipazione di un esponente di un luogo iconico del folklore pisano, Andrea Poggetti, storico volto della pizzeria "Il Montino".
Quella nerazzurra è stata l’ultima società di A ad aver reso nota la prima divisa in ordine cronologico, ma l’attesa è stata ripagata. Analizzando i primi commenti pubblicati sui social dagli utenti, possiamo analizzare come sia stata totalmente apprezzata dal pubblico pisano, ma non solo. Bellezza riconosciuta anche dagli avversari: "Da fiorentina questa è la maglia più bella del campionato", si legge su Instagram, come "Da bolognese, bellissima". Insomma, il Pisa – almeno la maglia – sembra piacere davvero a tutti.
Sarà possibile acquistarla dal 21 agosto nel Pisa Store in via Oberdan (Borgo Largo), oltre che sul sito ufficiale.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su