LORENZO VERO
Sport

Gilardino ed è subito una pioggia di gol: "Stiamo cercando profili pronti per la A"

Il nuovo tecnico schiera il suo primo Pisa con il 3-4-2-1. Debutto per il turco-svedese Vural e per il giovanissimo Mbambi

Matteo Tramoni in allenamento (foto gentilmente concessa dal Pisa Sporting Club)

Matteo Tramoni in allenamento (foto gentilmente concessa dal Pisa Sporting Club)

Si apre sull’onda della continuità la prima uscita stagionale del Pisa. Nel tardo pomeriggio di ieri, a Morgex, davanti a una buona cornice di pubblico giunto dalla Toscana alla Valle d’Aosta, i nerazzurri (scesi in campo in maglia verde evidenziatore) hanno battuto per 7-0 la rappresentativa della Valle d’Aosta. Minuti in campo che servono soprattutto per mettere alla prova dei sistemi di gioco, con una squadra a disposizione che sarà presumibilmente molto distante rispetto a quella che disputerà la Serie A. Gilardino, ore prima, aveva parlato a Sky Sport parlando del gruppo: "Stiamo lavorando bene. C’è un gruppo di ragazzi di grande disponibilità, reduci dalla vittoria del campionato". Quindi, sul mercato ha confermato gli interessi per Simeone e Zerbin: "Stiamo valutando i loro profili". Soprattutto, pur avendo ribadito la bontà della squadra, l’allenatore ha tenuto a dichiarare: "C’è la necessità di inserire giocatori che possano fare la Serie A in un certo livello". Sul campo, invece, confermato il 3-4-2-1, modulo di riferimento della scorsa stagione.

Questa la formazione iniziale: Semper; Calabresi, Caracciolo, Mbambi; Touré, Marin, Piccinini, Giani (7’ Durmush); Moreo, M. Tramoni; Buffon. Assenti Meister, Lind e Vural, impegnati in allenamento individuale, oltre a Esteves, Leris e Coppola. Quest’ultimo ha assistito alla partita con le stampelle. La continuità, oltre che nel modulo, anche nei nomi. Infatti, la prima rete – seppur in amichevole – della nuova stagione dei nerazzurri ha portato la firma di Touré, abile a sfruttare un cross sul secondo palo di Moreo. Il tedesco aveva infatti segnato l’ultima rete della scorsa stagione di campionato, contro la Cremonese. Tra i volti nuovi, schierato dal primo minuto Mbambi. Proprio il classe 2008 ha mostrato grande intraprendenza, conquistando il rigore che Tramoni ha trasformato nel 2-0. La prima frazione si è chiusa quindi con le reti di Piccinini, abile a battere il portiere con una rasoiata di prima con il mancino sul primo palo, e di Louis Buffon, schierato come prima punta. Nella seconda parte della partita, Gilardino – che ha seguito la partita in piedi – cambia tutta la formazione: Nicolas; Sapola, Canestrelli, Lusuardi; Mlakar, Hojholt, Jevsenak, Angori; L. Tramoni, Maucci; Bonfanti.

Occasione così per vedere altri due nuovi volti, mentre per tanti altri questa non risulta che una vetrina per mettersi in mostra prima della cessione. In pochi minuti, in apertura, Mlakar e Jevsenak portano il passivo sul 6-0. Il settimo sigillo porta la firma di Nicholas Bonfanti. In chiusura, spazio anche per Arena e il giovane Frosali. Sette reti, prime indicazioni tattiche per il Pisa che sarà. Mercoledì è previsto un nuovo test, contro il Bra.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su