
La presentazione della nuova seconda maglia del Pisa (foto gentilmente concesse da Pisa Sporting Club - Filippo Tarentini)
Una seconda pelle, un vessillo da indossare e portare ovunque giochi lo Sporting Club, per ricordare quanto a fondo vadano le radici storiche e culturali della città e della sua provincia. Ieri è stata svelata la divisa da trasferta che caratterizzerà il ritorno del Pisa sul palcoscenico della Serie A: "Due luoghi, due estremi, una sola traiettoria. Un colore che appartiene alla nostra storia. Il giallo, colore nobile, attraversa i secoli: dai fasti antichi ai giorni nostri, segnando stemmi, stoffe e narrazioni. Il giallo attraversa lo spazio, colma le distanze, unisce. Un’unica direzione, quella che tiene insieme chiunque indossi questi colori". Con queste parole veicolate sui canali social ufficiali il club ha svelato le fattezze e i dettagli del cosiddetto "Away Kit" della stagione 2025-26: il giallo caratteristico del vessillo della Provincia, ereditato dallo stemma con l’aquila concesso nel Medioevo dal Sacro Romano Impero per l’estrema fedeltà dimostrata dalla repubblica pisana; i bordi neri e gli inserti azzurri dei colori sociali. La collaborazione con Adidas ha portato all’accantonamento del "giallo evidenziatore" che ha contraddistinto molte delle imprese sportive realizzate nello scorso torneo cadetto, al pari della tonalità sabbia utilizzata nella stagione 2021-22 e del giallo acceso dei campionati 2022-2023 e 2019-2020.
Da una vittoria a un’altra, società e sponsor tecnico hanno optato per la riproposizione del colore utilizzato nel trionfo di Trieste, quando nel giugno del 2019 la città e la squadra celebrarono il ritorno in Serie B. La striscia nerazzurra che attraversa il petto della maglia riprende anche le bande sulle maniche della maglia da trasferta utilizzata dallo Sporting Club nell’annata 1982-1983, la prima in Serie A sotto la guida del presidentissimo Anconetani. Richiami e legami con la storia del territorio e della squadra che hanno incontrato l’entusiasmo della tifoseria. Il kit sarà disponibile per l’acquisto a partire da domani sia sulla piattaforma online dello store, sia nei punti vendita ufficiali: i manichini sono stati già posizionati nella vetrina del Pisa Store di Borgo Largo.
M.A.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su