STEFANO LEMMI
Sport

Pontedera avanti così. Menichini mescola le carte

Buon test dei granata contro il Tau Altopascio. A segno Milazzo e Pietrelli. Allo stadio Mannucci la seconda amichevole contro una squadra di serie D.

Il Pontedera ieri in campo per l’amichevole (foto Bongianni/Germogli)

Il Pontedera ieri in campo per l’amichevole (foto Bongianni/Germogli)

PONTEDERA 2 TAU CALCIO 0

PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini (1’ st Vannucchi, 41’ st Raffi); Perretta (18’ st Paolieri), Pretato (18’ st Gueye), Vona (1’ st Corradini), Migliardi (1’ st Tempre); Pietra (18’ st Goretti), Milazzo (18’ st Innocenti); Vitali (18’ st Maestrelli), Tarantino (1’ st Bassanini), Polizzi (18’ st Pietrelli); Andolfi (18’ st Coviello). All. Menichini.

TAU CALCIO (3-5-2) primo tempo: Cabella; Rossi, Meucci, Soumah; Nistri, Nottoli, Del Gronchio, Lombardo, Chiti; Carcani, Borracchini. Tau calcio (3-5-2) secondo tempo: Pierallini; Manetti, Belluomini, Soumah (18’ st Ferrali); Bouah, Nottoli (18’ st Lucchesi), Bagnoli, Lombardo (18’ st Del Gronchio), Barsotti; Rosselli, Omorogieva. A disp: Bennardi,Viano. All. Maraia.

Marcatori: 6’ st Milazzo; 48’ st su rigore Pietrelli.

E’ finita con una vittoria per 2-0 sul Tau Calcio (Serie D) la seconda amichevole del Pontedera in una sfida che proposto anche incroci di ex, con Andolfi ora nell’undici pontederese, Lombardo (in campo) e Maraia (in panchina) in quello di Altopascio. Menichini anche stavolta ha mescolato le carte, schierando una formazione iniziale...mista (ma comunque sempre nel rispetto dei cinque under, come dovrà fare durante il campionato) dovendo comunque rinunciare a Ladinetti e Scaccabarozzi, alle prese con affaticamenti. Così, nel modulo scelto, ossia il 4-2-3-1, in mediana hanno trovato posto Pietra e Milazzo, due under, mentre dietro alla punta Andolfi ha agito Tarantino. In pratica gli unici due attaccanti di ruolo al momento in rosa hanno giocato insieme. Ma la prima grossa occasione è capitata al 18’ sulla testa di Polizzi, che in mezzo all’area ha indirizzato la palla alla sinistra di Cabella. La sfera ha colpito il palo ed ha attraversato tutta la linea di porta prima di venir allontanata da Meucci. Se ci fosse stata la goal-line technology probabilmente avrebbe segnalato il gol. L’altra buona occasione per i granata di casa (anche il Tau è granata) per l’occasione in casacca bianca, è arrivata alla mezz’ora, ancora con una conclusione di testa, stavolta di Tarantino, mentre prima del duplice fischio è stato Perretta a sfiorare il vantaggio con un destro di poco a lato. Biagini invece è stato inoperoso. Ed è rimasto tale, perché nell’intervallo è stato uno dei quattro a non rientrare (mentre il Tau ha operato otto sostituzioni). Il gol che ha sbloccato il match è arrivato però dopo soli 6’ con una punizione rasoterra di Milazzo che ha attraversato tutta l’area ed è finita in rete. Poi anche per il Pontedera c’è stato spazio per tutti i giocatori che Menichini aveva a disposizione e all’ultima azione di gara un tocco di mano ha consentito a Pietrelli di trasformare il rigore del 2-0.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su