REDAZIONE PISA

Alé Pisa Beach Soccer. Ancora campioni d’Italia nella notte delle stelle

Finale perfetta sabato 9 agosto a Cirò Marina contro il forte Catania superato per 2-1. Match molto tattico deciso da tre gol segnati tutti nel secondo tempo.

Il momento della consegna della coppa dello scudetto al Pisa Beach Soccer campione d’Italia (foto Lega Nazionale Dilettanti Beach Soccer)

Il momento della consegna della coppa dello scudetto al Pisa Beach Soccer campione d’Italia (foto Lega Nazionale Dilettanti Beach Soccer)

PISA

Il cielo è nerazzurro sopra tutta l’Italia: per la terza volta il Pisa Beach Soccer si è cucito sul petto lo scudetto tricolore. Al termine di una fase finale al limite della perfezione, gli uomini guidati da mister Matteo Marrucci sulla sabbia crotonese di Cirò Marina, nella serata di sabato 9 agosto, hanno trionfato nell’atto conclusivo contro il Catania Beach Soccer. I nerazzurri del presidente Alessandro Donati e sponsorizzati Lenergy hanno dato vita a un match molto tattico, dominato dalla tensione per una posta in palio altissima. Dopo una prima frazione di studio e tentativi andati a vuoto, nel secondo tempo sono esplosi i fuochi d’artificio. Datinha per il Pisa ha aperto le danze, ma dopo un minuto gli avversari hanno trovato il pareggio con Allison. Dopo una serie di ribaltamenti di fronte infruttuosi, al tramonto della frazione, Bertacca ha chiuso una percussione personale sulla fascia destra con un diagonale che non ha lasciato scampo al portiere dei siciliani. Il Pisa Beach Soccer si è ritrovato così sopra nel punteggio nella terza e conclusiva frazione, che però si è aperta col più classico dei colpi di scena. Il giocatore da copertina dei nerazzurri, il brasiliano Hulk – vincitore, al termine della competizione, della classifica marcatori con 24 centri -, ha accusato un problema muscolare mentre tentava di calciare verso la porta catanese. La sua uscita dal campo sembrava il prologo a un finale denso di amarezza, invece il Pisa sul rettangolo dorato di Cirò Marina si è compattato e ha triplicato gli sforzi per proteggere il vantaggio e festeggiare al triplice fischio.

Da par suo il Catania ha tentato di gettare il cuore oltre l’ostacolo e così è nato un finale da cardiopalma. Un paio di punizioni nerazzurre sono uscite di poco, sibilando accanto ai pali siciliani. Sul fronte opposto è servita tutta la classe del portierone nerazzurro Leandro Casapieri per blindare la porta pisana nelle uniche due occasioni nelle quali gli attaccanti avversari erano sfuggiti alle cure dei suoi compagni. Non a caso l’estremo difensore del Pisa Beach Soccer, a margine dei festeggiamenti sfrenati con la coppa insieme allo staff e ai tifosi assiepati sulle tribune dell’impianto crotonese, si è anche visto assegnare il premio di miglior portiere della stagione. Il premio di miglior giocatore dell’intero torneo invece è stato assegnato al catanese Josep Junior. La società nerazzurra si conferma assoluta protagonista del movimento a livello nazionale, arricchendo un palmarès eccezionale fatto di 3 scudetti (2021, 2022 e 2025), una Coppa Italia (vinta nel 2022), una Supercoppa (2023).

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su