
Tifosi nerazzurri, è già esodo: in 1.500 al Castellani. La compagine di Gilardino batte 3-2 gli Azzurri. Marin e Lind a riposo
Empoli 2 Pisa 3
EMPOLI (3-4-1-2): Stubljar (45’ Perisan); Curto (69’ Bembinsta), Guarino, Carboni (87’ Moray); Ceesay (38’ Ebuehi), Belardinelli (77’Baralla), Ignacchiti (77’ Kaczmarski), Moruzzi; Busiello (56’ Saporiti); Shpendi (75’ Orlandi), Popov (77’ Zanaga). Allenatore: Pagliuca.
PISA (3-4-2-1): Semper (45’ Scuffet); Canestrelli (78’ Calabresi), Caracciolo (69’ Denoon), Lusuardi (69’ Mbambi); Touré (75’ Giani, 81’ Sapola), Akinsanmiro, Hojholt (82’ Maucci), Angori (75’ Durmush); Tramoni (69’ Jevsenak), Moreo (69’ Bonfanti); Meister (69’ Buffon). Allenatore: Gilardino.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Reti: 3’ Akinsanmiro, 17’ Touré, 39’, 46’ Shpendi, 57’ Meister. Recupero: 0’, 4’
PISA - Dopo le vittorie contro Rappresentativa Valle d’Aosta, Bra e Pro Vercelli, i nerazzurri vincono un’altra amichevole: contro l’Empoli i nerazzurri vincono per 3-2 sotto gli occhi di patron Knaster, presente. Al Castellani sono i 1500 tifosi pisani giunti in trasferta. Un test con un avversario alto livello per la squadra di Gilardino, che continua a schierare la formazione con il 3-4-2-1. Inizialmente, tra i nuovi acquisti protagonisti solo Lusuardi e Akinsanmiro. Tenuti a riposo precauzionale Marin e Lind, che assieme a Mlakar, Loria e ai giocatori che stanno recuperando dall’infortunio Vural, Rus, Esteves e Leris si sono comunque recati in tribuna per assistere alla partita dei loro compagni. È proprio il centrocampista dopo poco più di due minuti a trovare la rete del vantaggio: i nerazzurri sono bravi a sfruttare l’errore del portiere empolese Stubljar nel tentativo di ripartenza dal basso, prima Meister viene contrastato, ma a porta vuota è troppo facile per il classe ‘04. Mentre il pubblico si dimostra già in formato campionato, sul campo la partita tiene i crismi del calcio d’estate.
I padroni di casa tentano il palleggio e il Pisa gioca di ripartenza, con il baricentro basso: al 17’ un lancio di Akinsanmiro trova Touré che, dopo una triangolazione con Moreo, batte nuovamente il portiere. Al 39’ l’Empoli trova il gol (il primo subito nel precampionato dal Pisa) con Shpendi, bravi a sfruttare uno schema e beffare una difesa impreparata nell’occasione. L’attaccante trova il pareggio al primo minuto della ripresa, bravo a superare con un pallonetto di destro il neo-entrato Scuffet. Il Pisa risponde dopo quattro minuti con Hojholt, che sfrutta un’altra indecisione in ripartenza dal basso, ma Perisan para. Il gol del nuovo vantaggio nerazzurro porta la firma di Meister, e che gol. Il danese raccoglie la rimessa laterale di Touré, con una serpentina in area fa fuori la difesa e con il sinistro coglie in controtempo il portiere. Per la chiusura della partita gli allenatori stravolgono le squadre, con il 3-5-2. Bonfanti va vicino al quarto gol in chiusura. Alla fine il Pisa, che sta continuando a trovare la migliore forma, porta a casa un nuovo successo.
Lorenzo Vero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su