ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Pisa

Morta a Pisa la ragazza palestinese arrivata da Gaza per cure: “Grave malnutrizione”

Marah Abu Zuhri, 20 anni, era giunta nella notte tra mercoledì e giovedì con un volo militare della 46ª brigata aerea.

L'arrivo dei pazienti palestinesi a Pisa

L'arrivo dei pazienti palestinesi a Pisa

Pisa, 16 agosto 2025 – Non ce l’ha fatta Marah Abu Zuhri, la ragazza palestinese di 20 anni arrivata a Pisa dalla Striscia di Gaza nell’ambito dell’ultima evacuazione sanitaria organizzata dal governo italiano. La giovane è deceduta ieri pomeriggio venerdì15 agosto. Le cause secondo quanto appreso finora, sembrano essere riconducibili alle gravi condizioni di malnutrizione con cui era giunta in Toscana.

La ventenne era atterrata nella notte tra il 13 e il 14 agosto a bordo di un C130J dell’Aeronautica militare, partito da Eilat e giunto allo scalo della 46ª brigata aerea di Pisa insieme ad altri pazienti palestinesi e ai loro familiari. Trasportata subito all’ospedale di Cisanello, la giovane era stata ricoverata d’urgenza ma le sue condizioni erano apparse da subito critiche.

Approfondisci:

Una luce di speranza oltre la guerra. Accolto un piccolo palestinese: "Lo riempiremo di affetto e cure"

Una luce di speranza oltre la guerra. Accolto un piccolo palestinese: "Lo riempiremo di affetto e cure"

Si tratta di uno dei casi più gravi registrati finora nell’ambito della missione umanitaria che, dal gennaio 2024, ha consentito l’arrivo in Italia di oltre 180 bambini e accompagnatori da Gaza. L’ultima operazione – la quattordicesima – aveva coinvolto tre voli speciali diretti su Roma, Milano e Pisa, per un totale di 31 piccoli pazienti e circa 120 persone.