
Dopo la segnalazione della vittima la polizia ha cercato e rintracciato il palpeggiatore
PISAUn fatto gravissimo. Che non deve essere lasciato cadere nel silenzio dell’indifferenza della routine quotidiana. Un fatto gravissimo che, d’altra parte, fa anche emergere la prontezza di intervento delle forze dell’ordine – in questo caso la polizia – che, oltre a individuare chi commette reati si prendono cura delle vittime e le accompagnano in un percorso di assistenza e conforto necessari in certi momenti.
Martedì alle 14, in pieno giorno e in una zona altamente trafficata come quella di Cisanello, una ragazza è stata palpeggiata da uno sconosciuto mentre era alla fermata dell’autobus. Alle 14, ripetiamo. Ennesima testimonianza che certi malviventi non si fermano davanti a niente e in nessun momento. La ragazza è stata assistitita prontamente da altre persone che erano nelle vicinanze. Tramite il numero unico di emergenza 112 è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Dalla centrale l’allarme è stato raccolto dalla Questura che ha inviato a Cisanello due volanti.
I poliziotti sono arrivati in pochissimi minuti e hanno subito individuato il responsabile della violenza sessuale. Si tratta di un giovane di origine straniera che è stato fermato e portato negli uffici della questura per essere identificato e sottoposto a tutti gli accertamenti del caso. Al termine delle procedure di legge – e su disposizione del magistrato – il giovane è stato denunciato e rimesso in libertà.
"Voglio ringraziare la polizia di Pisa che due giorni fa è corsa in soccorso di una ragazza palpeggiata alla fermata dell’autobus in zona Cisanello da uno sconosciuto – questo il testo del post pubblicato su una pagina social cittadina – Il coordinamento telefonico tra il 112 e le due pattuglie è stato celere e ben coordinato, inoltre la pattuglia che ha arrestato il soggetto è stata di grande conforto e ha dato molta sicurezza alla ragazza".
La ragazza vittima della violenza sessuale – si apprende – è maggiorenne. Era a una fermata del bus di Cisanello – zona che conosce bene e che frequenta abitualmente – per prendere l’autobus e tornare a casa. Gli agenti della questura l’hanno subito assistita e ne hanno raccolto la testimonianza con la massima cautela. E’ di pochi mesi fa la notizia dell’arresto di un giovane che nelle strade maggiormente frequentate della città avvicinava le ragazze e le pungeva con una siringa sui glutei.
g.n.