Vicopisano più sicura con le nuove telecamere e il controllo di vicinato

Installate nel capoluogo, a San Giovanni alla Vena, Lugnano e Caprona grazie al finanziamento ottenuto partecipando ad un bando della Regione.

Vicopisano più sicura  con le nuove telecamere  e il controllo di vicinato

Vicopisano più sicura con le nuove telecamere e il controllo di vicinato

Sono state installate nuove telecamere a Vicopisano, San Giovanni alla Vena, Lugnano e Caprona sia grazie ai 20mila euro di finanziamento ricevuti dalla Regione, in virtù della partecipazione dell’amministrazione al relativo bando, e al progetto già iniziato dal Comune con risorse proprie, vista la notevole importanza per la comunità. Un potenziamento non solo in senso numerico, ma anche come qualità e come evoluzione della possibilità di ricerca di immagini di interesse, in diversi contesti.

"Si tratta – spiega il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Andrea Taccola – di una nuova telecamera in fondo a Viale Vittorio veneto, a Vicopisano, una all’incrocio di Viale Diaz a Vicopisano, che si aggiunge al lettura targhe, una in Piazza della Repubblica, a San Giovanni alla Vena, deputata soprattutto a prevenire l’abbandono dei rifiuti, vista la zona in cui è situata, un’altra, nella stessa Piazza, nei pressi della stazione dei Carabinieri, nel parcheggio, che completa il controllo dell’area, una in Piazza Madre Teresa di Calcutta a San Giovanni alla Vena, una quadrifocale alla rotatoria di Lugnano, una in via Foce Maschio, sempre a Lugnano, che inquadra l’incrocio una in Piazza XXV Aprile a Uliveto per ‘abbracciare’ tutta la piazza e una a Caprona, sulla rotatoria, per potenziare quella già presente. Inoltre in seguito a una partecipata riunione con amministrazione, polizia municipale e carabinieri, in zona Fascetti è stato deciso dai cittadini di costituire un nuovo gruppo di controllo di vicinato. Ed è in programma la collocazione di una nuova telecamera in quell’area, vicino al Ponte sull’Arno, direzione Fornacette". "Questo- spiega l’assessora alla Polizia Municipale, Valentina Bertini – ci permette anche di rafforzare la sinergia, tra Carabinieri, la Polizia Municipale e Comune".

"Ringrazio il responsabile dei sistemi informativi - conclude il sindaco Matte Ferrucci - Ivano Miscali per il grande lavoro di potenziamento del software, il vicesindaco Taccola e l’assessora Bertini, Il nostro sistema di videosorveglianza è ora più ampio, esteso, completo e collocato in luoghi e con finalità di largo respiro, in ottica di sicurezza e di tutela della collettività, e la nostra polizia Municipale che, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di San Giovanni alla Vena, potrà fare adesso un lavoro ancora più incisivo ed efficace per la protezione, su vari livelli, della nostra comunità.”