Burioni attacca il Cnr di Pisa: “Passato dalla parte dell’antiscienza”. La replica dell’ente

Il virologo attacca “l’ente statale finanziato dalle nostre tasse” che ospita il convegno dell’associazione Assis

Roberto Burioni

Roberto Burioni

Pisa, 15 maggio 2024 – "Complimenti al Cnr di Pisa (ente statale finanziato con i soldi delle nostre tasse) per ospitare un convegno così prestigioso (andate a vedere cosa è Assis). Applauso a scena aperta".

Attacca sui social il virologo Roberto Burioni posta il manifesto del convegno, dal titolo 'Vivere in salute' con ospite il guru dell'alimentazione salutare Franco Berrino, promosso da Assis-Associazione di studi e informazione sulla salute. Sul sito dell’associazione Assis si trovano sezioni dedicati ai vaccini e ai loro presunti rischi, anti-Covid e non solo, che hanno un pensiero 'critico' sulle politiche sanitaria applicate durante la pandemia, posizioni espresse con un tono “urlato” da parte di un’associazione che si professa pienamente autonoma “nei confronti di qualsiasi ente, organismo, scuola, movimento, corrente o gruppo di interessi che possa potenzialmente influenzare le scelte di politica sanitaria od orientare la ricerca medica”.

"Sto pensando che se anche il Cnr passa dalla parte dell'antiscienza opporsi diventa inutile", rincara la dose il virologo in un secondo post.

"L'Area della ricerca di Pisa del Cnr ha ospitato il convegno 'Vivere in salute' voluto, organizzato e promosso dall'associazione Assis. Il Cnr non ha contribuito né all'organizzazione né alla promozione dell'evento. Il tema trattato al convegno era 'Vivere in salute' con focus su promuovere la salute e il benessere, prevenire le malattie croniche e l'invecchiamento precoce, aiutare a ristabilire lo stato di salute nelle persone colpite da patologie croniche associate a scorretti stili di vita". Così il presidente dell'Area della ricerca di Pisa del Cnr, Fabio Recchia, che ha voluto precisare il ruolo del Cnr nel convegno 'Vivere in salute'. "Nessuna carica istituzionale del Cnr ha portato i saluti convenzionali (non avendo il convegno nessuna forma collaborativa con il Cnr), nessun ricercatore del Cnr è stato compreso tra i relatori; tra questi va sottolineata la figura conosciuta e apprezzata nella comunità scientifica del dottor Franco Berrino, scienziato, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano dal 1975 al 2015", conclude Recchia.