
Il sindaco di Calci Ghimenti, l’assessora Marras e il presidente della Provincia di Pisa Angori sul Ponte del Guidoni
Nei giorni scorsi, nella sede della Provincia di Pisa si è svolto un nuovo incontro con il Comune di Calci per discutere delle sorti del Ponte del Guidoni, infrastruttura che collega la strada provinciale vicarese alla Valgraziosa.
"Si è trattato di una riunione preparatoria a quella che sarà la Conferenza dei Servizi inerente la messa in sicurezza della Sp2 Vicarese, comprendente appunto l’intersezione del Guidoni, che si svolgerà presumibilmente nel mese di settembre prossimo, come comunicato dalla nostra struttura tecnica provinciale", ha spiegato il presidente Massimiliano Angori, presente all’incontro insieme al dirigente alla viabilità e infrastrutture dell’ente provinciale, ingegner Cristiano Ristori. Per il Comune di Calci, erano presenti il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessora ai lavori pubblici, Valentina Marras.
"Si è trattato dunque un incontro per continuare il percorso di condivisione con il Comune di Calci – aggiunge Angori – così da acquisire le principali esigenze del territorio, dal momento che l’obiettivo è individuare la migliore soluzione possibile per la mitigazione dei fattori di rischio lungo il tratto della SP 2 Vicarese compresa tra il km 12+100 e km 13+900 e la successiva redazione della progettazione esecutiva della migliore soluzione individuata".
Allo studio la soluzione che, secondo un’analisi costi benefici, si ponga l’obiettivo di eliminare o limitare fortemente le criticità riscontrate nel tratto in esame dovute alla presenza di una intersezione oggettivamente inadeguata per le condizioni di traffico, anche di mezzi pesanti, che interessa questa porzione di viabilità dell’hinterland pisano. "Obiettivo della Provincia di Pisa – continua Angori – come di consueto, è quello di garantire una sempre maggiore sicurezza della viabilità per le Comunità e gli utenti della strada".
"Fra le priorità che la nostra Amministrazione ha da tempo posto all’attenzione della Provincia – aggiunge il primo cittadino di Calci, Massimiliano Ghimenti, c’è proprio l’intersezione di accesso verso località La Gabella. Vista la portata dell’opera di cui parliamo è evidente che le tempistiche siano certamente di medio/lungo periodo, per questo era fondamentale attivare le procedure. Di questo ringrazio il presidente Angori e la struttura tecnica provinciale".