
Torna ’Pisano Art Festival’ Spettacoli e degustazioni
Parte il 22 luglio da Palazzo Blu la seconda edizione del Monte Pisano Art Festival. Il primo concerto prevede l’esecuzione di serenate da parte della compagnia Virtuoso Ensemble. Seguiranno fino al 31 luglio un alternarsi di concerti, lirica, teatro nei comuni di Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti. Organizzatori sono le associazioni Fuori Opera e La Strada dell’Olio Monti Pisani che hanno preparato un fitto calendario di appuntamenti.
Gianluca Bovoli, Presidente de La Strada dell’Olio Monti Pisani commenta l’iniziativa "La promozione del territorio del Monte Pisano, dei suoi comuni e delle tradizioni locali è al centro del nostro impegno. Desideriamo valorizzare la nostra terra e le sue ricchezze. La rinnovata collaborazione tra i Comuni coinvolti i è una testimonianza della volontà di sostenere il patrimonio di risorse, costumi e sapori del lato pisano una zona ricca di storia e arti che si tramandano grazie alle persone che popolano questi luoghi, detentrici di un sapere antico e di arti e mestieri senza tempo". Continua Bovoli "L’abbinamento di spettacoli e degustazione dei prodotti, primo fra tutti l’olio extra vergine d’oliva Monti Pisani, rappresenta la cifra della manifestazione". "Dal 22 al 31 luglio, le piazze, i borghi, le pievi, i giardini e i cortili del Monte si trasformeranno in una grande sala da concerto a cielo aperto" precisa il direttore artistico del Andrea Gottfried.
"Nelle magiche colline pisane e lungo la costa toscana, i visitatori del Festival potranno ascoltare musica di qualità, assistere a spettacoli teatrali e gustare i sapori della natura raccolti nei prodotti tipici di queste zone". "Il Monte Pisano è il protagonista della rassegna che la Fondazione Pisa sostiene fin dalla prima edizione e che quest’anno tiene il suo primo appuntamento a Palazzo Blu sabato 22 luglio. La prima di un programma di serate all’aperto, con musica e prodotti tipici da degustare. Una ‘formula’ estiva che valorizza il territorio" dichiarano Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa e Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu. "Il Festival dedicato al Monte Pisano valorizza un luogo che è patrimonio identitario di inestimabile valore culturale" afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio.
Carlo Venturini