
Francesca Pacini direttrice editoriale della casa editrice Pacini
Pisa, 28 settembre 2023 – “Ti presento Pisa” (Pacini Editore), scritto da Antonia Casini e Donatella Puliga e illustrato da Sara Franci, sarà presentato dalla giornalista Chiara Cini al Pisa Book Festival, sabato 30 settembre alle 11.30 al Fortilizio. Oltre alle autrici e all'illustratrice, sarà presente il garante delle persone disabili di Pisa, Alessandro Di Ciolo.
“Con questo libro – dichiara Francesca Pacini, direttrice editoriale della casa editrice – finalmente la nostra città è protagonista di una fortunatissima serie di guide illustrate dedicate ai più giovani. Orgogliosa anche del team tutto al femminile, autrici e illustratrice,
di questo e degli altri volumi della collana”.
Chi fu il primo abitante di Pisa? Sapevate che in città ci sono oltre 15 musei, alcuni purtroppo ancora poco conosciuti? E quali segreti nascondono i locali sotto i palazzi dei Lungarni?
"Ti presento Pisa", Pacini editore, narra la storia di questa stupenda città, attraverso i personaggi che l'hanno vissuta, ma anche grazie a tante curiosità, filastrocche e ricette che raccontano l'essenza di un luogo. Un libro pensato per i bambini e per i piccoli cresciuti che vogliono fare ancora scoperte: dalla passione di Galileo Galilei alla prima donna laureata all'Ateneo pisano, dalla chiesa che racchiude un teatro agli animali fantastici. Le autrici - Antonia Casini e Donatella Puliga, la prima studentessa della seconda al liceo classico Galilei un po' di anni fa - si sono divertite a osservare il territorio da vari punti di vista e con uno sguardo all'accessibilità: "Speriamo che in questa antica città si possa superare presto qualunque barriera". I disegni di Sara Franci, piccoli mondi pieni di poesia, aiutano il lettore ad attraversare i secoli e le leggende conoscendo pirati, prìncipi, fantasmi e persino una strega. Una passeggiata in centro, e non solo, dalle origini ai giorni nostri con i colori e i sapori di un luogo da amare. Tanti i piani di lettura che rendono il testo adatto a diverse età. Perché anche Pisa è tante città in una: dalla città d'acqua a quella del sapere e della scienza, dalla città del cinema a quella delle torri, ben tre pendenti; e ancora mare, arte e cucina. Buon viaggio!
Le autrici
Antonia Casini, pisana, è giornalista de La Nazione di Pisa. Da anni racconta agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, come nasce un quotidiano.
Donatella Puliga, classicista, dopo gli studi alla Scuola Normale ha insegnato al Liceo " G Galilei" di Pisa e , nella seconda vita, all'Università di Siena. E' da sempre impegnata nella diffusione di progetti che riguardano il dialogo tra il mondo antico e la società contemporanea.
L'illustratrice
Sara Franci nasce a Firenze dove vive e lavora come illustratrice e autrice. Il suo motto è "siamo fatti di storie e di magia” e crede che da sempre si impari a vivere attraverso le storie. Il suo lavoro si rivolge prevalentemente a bambini e ragazzi anche se lei ama l’idea che la sua arte sia per tutti. Dà vita e partecipa a laboratori e presentazioni in collaborazione con scuole e biblioteche e collabora con l’ospedale Meyer.