ILARIA VALLERINI
Cronaca

Teatro 1700 studenti e 200 docenti sul palco del Verdi per ‘La Bohème’

Ragazze e ragazze di 15 istituti della provincia di Pisa protagonisti dell’opera lirica dopo un percorso formativo di un anno: sei rappresentazioni da oggi a venerdi.

Sono. 15 istituti scolastici di Pisa e provincia coinvolti nel progetto

Sono. 15 istituti scolastici di Pisa e provincia coinvolti nel progetto

Circa 1700 studenti e 200 insegnanti di 15 istituti scolastici di Pisa e provincia partecipano attivamente alla rappresentazione de ‘La Bohème’ di Giacomo Puccini, a conclusione della seconda edizione del progetto Opera Lab Edu. L’iniziativa, che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi dai 5 ai 13 anni alla lirica in modo nuovo ed appassionante, in questa edizione ha già toccato la Calabria e il Lazio e, per la prima volta, approda in Toscana, grazie alla collaborazione con Fondazione Teatro Verdi di Pisa, che ne ha sposato con entusiasmo il format educativo. Il progetto complessivo quest’anno coinvolge circa 280 istituti e 24mila studenti a livello nazionale. A Pisa previste sei rappresentazioni, in due orari: alle 9.30 e alle 11.45 del oggi, domani e venerdì 23 maggio, tutte al Teatro Verdi. Gli studenti, oltre ad assistere a ‘La Bohème’, saranno anche interpreti e personaggi: saliranno a turno sul palco con costumi ed attrezzi realizzati in classe e canteranno i brani appresi durante l’anno scolastico nel percorso di avvicinamento all’opera in cui è strutturato il progetto. Un momento unico, aperto anche alle famiglie, che vede la fondamentale collaborazione con l’Orchestra Giovanile Toscana. Gli studenti pisani hanno fatto un lungo percorso con Opera Lab Edu. Nel corso dell’anno hanno partecipato a laboratori musicali e di teatro, tenuti in classe da cantanti lirici e da formatori specializzati nella didattica del canto. E hanno partecipato attivamente alla realizzazione dello spettacolo per arrivare al momento finale, in cui abbracceranno l’opera.

L’iniziativa va avanti da due anni con successo. "Siamo orgogliosi di aver portato a Pisa il progetto Opera Lab Edu dedicato a ‘La Bohème’ di Giacomo Puccini – hanno dichiarato Matteo Bonotto e Giulia Tenuta, responsabili del progetto –, iniziativa che ha saputo unire arte, formazione e territorio. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Teatro Verdi di Pisa, partner fondamentale in questo percorso. La disponibilità, la professionalità e la passione di tutte le maestranze del Teatro hanno reso possibile la realizzazione di un progetto tanto ambizioso quanto significativo. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dall’eccezionale risposta del territorio: ben 15 istituti scolastici della provincia di Pisa hanno partecipato con entusiasmo, coinvolgendo studenti e docenti in un’esperienza immersiva e formativa. Un sentito grazie va anche ai tanti insegnanti che hanno accolto con passione la proposta, contribuendo in maniera attiva e convinta alla piena riuscita del progetto".