REDAZIONE PISA

Stella Maris, si inaugura la serra. "Con le piante ci si può curare"

Festa sabato a Calambrone

La serra

Calambrone (Pisa), 6 giugno 2019 - Curare con le piante è possibile? Sì secondo molti esperti, tanto che la Fondazione Stella Maris sabato alle 10 ospiterà la Festa del “Green Day” (coordinata dalla dottoressa Maria Mucci) dedicata alla sensibilizzazione sul valore educativo, terapeutico e sociale delle attività di floricoltura.

L’evento si aprirà con l’inaugurazione di una serra, il quinto tassello di una serie iniziata negli anni precedenti con l'installazione de "Il Giardino dei bei pensieri", "L' aiuola dell’Armonia", un piccolo spazio dedicato all' orto e, infine, della messa a dimora di trenta alberi da frutto.

Nel giardino i bambini e i ragazzi ricoverati hanno la possibilità di sperimentare semplici attività sentendosi parte attiva del successo ottenuto. La serra darà nuove opportunità arricchendo le esperienze di continuità investendo multipli significati; le attività all'interno della serra offrono la possibilità ai ragazzi di trascorrere momenti all'aperto che arricchiscono la routine ospedaliera.

Nel corso della mattinata sono previsti altri momenti di condivisione ed intrattenimento e si sperimenterà la lettura di poesie, alcune delle quali realizzate dai ragazzi stessi. Il contatto con la natura diviene una modalità di apprendimento. Tutto questo racchiude un enorme valore simbolico: entrare in contatto con la fatica, prendere coscienza dello scorrere del tempo e di poter essere responsabili di un "cambiamento". Sarà una giornata aperta a tutti.