Sosta, sconti per gli universitari: "Stessa tariffa dei residenti"

I giovani potranno richiedere gratuitamente l’autorizzazione annuale presentandosi a "Pisamo"

Sosta, sconti per gli universitari: "Stessa tariffa dei residenti"

Sosta, sconti per gli universitari: "Stessa tariffa dei residenti"

Agevolazione tariffaria per gli studenti universitari a Pisa che potranno parcheggiare le loro auto nelle aree di sosta blu con la tariffa agevolata per i residenti. Dai prossimi giorni gli studenti iscritti all’Università di Pisa possono richiedere gratuitamente l’autorizzazione annuale per accedere alla tariffa residenti al parcometro (tasto giallo) o tramite le app, per una sola auto di proprietà o di un componente appartenente allo stesso stato di famiglia.

"Grazie alla collaborazione con Pisamo - spiega l’assessore alle politiche giovanili e ai rapporti con le istituzioni universitarie Frida Scarpa - il Comune ha voluto introdurre un’agevolazione a favore degli studenti iscritti all’ateneo pisano che d’ora in poi potranno usufruire della tariffa agevolata per il parcheggio negli stalli blu cittadini. E’ un’ulteriore piccola agevolazione per venire incontro alle esigenze dei tanti studenti universitari che frequentano la città, in questo caso di quelli che per vari motivi non possono usufruire del trasporto pubblico, o per gli studenti pendolari che si spostano dai comuni limitrofi a Pisa. Un altro piccolo passo in avanti in tema di politiche pubbliche dedicate ai giovani, per aumentare i servizi rivolti agli studenti che scelgono la nostra città per studiare e vivere". Secondo l’amministratore unico di Pisamo, Andrea Bottone, la municipalizzata della mobilità dimostra "di essere a disposizione per accogliere esigenze e innovazioni sul fronte dei servizi, in linea con quanto deciso e concordato dall’amministrazione comunale: una soddisfazione soprattutto quando si incrociano i bisogni dei giovani e degli studenti che sono particolarmente attenti alle tematiche green a cui noi puntiamo".

La richiesta per l’attivazione della tessera PisaPass va presentata allo sportello front office di Pisamo alla Sesta Porta in via Cesare Battisti, oppure si potrà inviare richiesta all’indirizzo e-mail [email protected], allegando il documento di riconoscimento, lo stato di famiglia, la fotocopia della carta di circolazione dell’autovettura e la ricevuta di pagamento della tassa universitaria dell’anno accademico in corso. Per informazioni consultare il sito www.pisamo.it.