REDAZIONE PISA

"Sidebloom", l’ora dei premi

Doppio riconoscimento alla XXV edizione del Mediastars grazie a due progetti legati al territorio

L’agenzia pisana Sidebloom Marketing & Comunicazione si aggiudica altri due prestigiosi riconoscimenti nel corso della XXV edizione del Mediastars, il premio tecnico nazionale della pubblicità. Sidebloom - che viene premiata dalla giuria del Mediastars per il secondo anno consecutivo - ha infatti ottenuto un successo importante nell’ambito di due differenti categorie contenute all’interno del concorso, grazie a lavori strettamenti connessi al territorio di Pisa. Un successo ulteriormente avvalorato da una competizione serrata: in gara c’erano oltre 500 progetti, per un totale di 222 professionisti coinvolti. La giuria estesa ha poi concepito qualcosa come 12.987 mail inviate per votare i migliori lavori. Giunto alla sua XXV edizione, il Mediastars è uno dei più ambiti premi indipendenti legati al mondo della comunicazione in Italia. Fra i suoi scritti annovera alcune tra le più prestigiose agenzie pubblicitarie, case di produzione e post-produzione audiovisiva e web factoring. Sidebloom ha così ottenuto un primo premio nella sezione "Tecnica Audiovisiva" per la categoria "Comunicazione" grazie al progetto "Pisa Incline ai Miracoli", realizzato per la Confcommercio di Pisa in collaborazione con "Terre di Pisa". L’obiettivo fissato era cruciale: nel rispetto delle restrizioni correlate al Covid era necessario impostare una campagna di comunicazione che spingesse i turisti italiani a prenotare un soggiorno nel territorio pisano, utilizzando direttamente il canale fornito da Confcommercio, in modo da bypassare costosi intermediari. Una promozione turistica giudicata di primo livello, che ha consentito di riscoprire tutti i punti di forza della città e del suo ricco circondario: cultura, enogastronomia, attività per il tempo libero e molto altro ancora. Il risultato è stato colto anche grazie a Simone De Varti e Daniele Bonanni, impegnati per il video di presentazione della campagna. Nella categoria "Packaging" è invece giunto l’ambito "Special Star" per il Graphic Design relativo al progetto "Morelli Aperitivo 1911", concepito per il Liquorificio Morelli, la storica azienda di famiglia che opera da 110 anni in provincia di Pisa. La missione, in questo caso, consisteva nella riscoperta della Toscana più autentica: un messaggio che è stato trasmesso visivamente con un concept che richiama ad atmosfere vintage e all’inevitabile romanticismo di cui sono intrisi i tempi andati. "Un risultato - dichiara Francesco Sani, Ceo e Founder di Sidebloom - che testimonia la bontà del lavoro svolto ogni giorno da parte della nostra agenzia per spiccare in termini di affidabilità e qualità. Il frutto di un grande gioco di squadra che si rinnova senza sosta grazie all’entusiasmo e alla passione con cui svolgiamo il nostro mestiere". La premiazione ufficiale è ora in programma a Milano, nel prossimo mese di giugno.