Sciopero e presidio della polizia municipale di Cascina

Il 23 marzo 2017 agenti davanti al Comune. "Palazzo e divise fatiscenti"

Donatella Legnaioli, assessore alla Polizia a Cascina

Donatella Legnaioli, assessore alla Polizia a Cascina

Pisa, 22 marzo 2017 - Braccio di ferro tra il Comune di Cascina e la polizia municipale. Sciopero e presidio davanti al Comunei. Da anni è scontro. "Il comando collocato in un palazzo fatiscente, le divise non rinnovate da anni e agenti costretti a vestire in modo poco decoroso per il ruolo rivestito, il personale sotto dimensionato, i mezzi malandati", le denunce dei lavoratori.

Nonostante il cambio di giunta, già a ottobre 2016, i sindacati che rappresentano il personale dei vigili erano sul piede di guerra dichiarando lo stato di agitazione.

Un tira e molla che si è rotto con un ultimo incontro dove veniva richiesto "un pagamento diverso per i giorni festivi, un supplemento per lavorare a Natale, Capodanno ecc…". 

Da marzo 2017, a sostituire Elena Barsacchi è arrivato il vice comandante di Pisa Paolo Migliorini. Da tempo corteggiato dal sindaco Ceccardi, Migliorini si è aggiudicato la carica vincendo un bando e sbaragliando la concorrenza. Ma, per tutto marzo 2017, si dividerà con Pisa per portare a termine il lavoro iniziato nel capoluogo.

I sindacati hanno comunicato al sindaco Ceccardi, il prefetto Visconti, il segretario generale di Cascina Priore, l’assessore alla Polizia Municipale Legnaioli, al comandante Migliorini, ed alla commissione per la grazia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, uno sciopero il 23 marzo 2017.

“Proclamiamo lo sciopero del personale della Polizia Municipale del Comune di Cascina - si legge nel documento ufficiale -. Premesso che: nel maggio 2016 il personale della Polizia Municipale del Comune di Cascina aveva proclamato lo stato di agitazione, nuovamente proclamato nel mese di ottobre e nei successivi incontri nei locali dell’Ufficio Territoriale di Governo nessun accordo è stato trovato dalle parti - continuano -. Le sigle sindacali CGIL, Cisl UIL, Diccap e R.S.U del Comune di Cascina hanno deciso la proclamazione dello sciopero. Il giorno 23 marzo 2017, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 il personale della Polizia Municipale di Cascina sarà in sciopero - concludono -. Nelle fasce orarie indicate, saranno garantiti i servizi di emergenza”.

Inoltre, la mattina gli agenti si recheranno di fronte al palazzo municipale per un presidio durante le ore di sciopero. Un’ulteriore forma di protesta che indica un forte disagio di una categoria importante per la sicurezza dei cittadini.