
Riunione d’emergenza convocata da Confcommercio lunedì alle 15 al Toscana Charme Resort
"Un incontro per rafforzare il dialogo tra chi lavora sul litorale pisano e le istituzioni, promuovendo legalità, sicurezza e rispetto delle regole". È questo l’obiettivo della riunione "d’emergenza" convocata da Confcommercio Provincia di Pisa, in programma lunedì 21 luglio alle ore 15 al Toscana Charme Resort di Calambrone.
Un incontro che arriva all’indomani dei fatti dell’ultimo fine settimana e del crescendo di episodi di illegalità sulle spiagge del litorale: dai raid notturni negli stabilimenti alle risse nei weekend. Tra i temi sul tavolo, anche il "contrasto all’abusivismo commerciale e alla concorrenza sleale, il rafforzamento della presenza e del coordinamento delle forze dell’ordine".
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di "Litorale Legale", la piattaforma promossa dall’associazione di categoria proprio con lo scopo di "rafforzare il dialogo". Al tavolo di lunedì prossimo parteciperanno le forze dell’ordine e l’onorevole leghista Edoardo Ziello. L’incontro vedrà il coinvolgimento diretto di commercianti, operatori balneari e imprenditori della costa.
"Litorale Legale rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare la sinergia tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine", afferma il direttore generale di Confcommercio Pisa, Federico Pieragnoli. "La costa pisana in questo inizio estate ha mostrato problematiche relative proprio alla sicurezza e all’ordine pubblico, come dimostrano i vari raid che hanno danneggiato nelle ore notturne alcuni stabilimenti balneari. Non dobbiamo lasciare niente di intentato per garantire una sempre maggiore sicurezza al nostro Litorale e a questo proposito abbiamo apprezzato l’impegno garantito dall’onorevole Ziello, che ringraziamo per la sua presenza a Litorale Legale, volto ad assicurare maggiori controlli e pattugliamenti sull’intero Litorale pisano. La sicurezza è un tema fondamentale per gli imprenditori e lo diventa ancora di più nel periodo estivo, considerate le migliaia di persone che frequentano spiagge, locali e attività".
"Il rispetto delle regole è il presupposto indispensabile per uno sviluppo equilibrato del territorio. I nostri imprenditori e operatori del litorale lavorano ogni giorno con passione e grande senso di responsabilità, ma hanno bisogno di sentirsi sostenuti e tutelati. La presenza dello Stato, la collaborazione con le forze dell’ordine e l’ascolto delle esigenze reali delle imprese sono fondamentali per costruire un litorale più sicuro, ordinato e accogliente" conclude Pieragnoli.