Rissa sul bus, spuntano punteruolo e spray urticante, paura fra i passeggeri

E’ accaduto sulla linea 180 che collega Cascina a Pontedera

Carabiniere in una foto di repertorio

Carabiniere in una foto di repertorio

Pisa, 22 marzo 2024 – Tre trentenni del Pisano sono stati denunciati dai carabinieri dopo una lite avvenuta su un bus di linea di Autolinee Toscane avvenuta un paio di giorni fa a Calcinaia sulla linea 180 che collega Cascina a Pontedera.

I tre hanno iniziato a litigare con due stranieri e dopo una serie di insulti, forse anche razzisti (aspetto sul quale però i carabinieri non hanno ancora riscontri certi) hanno estratto un punteruolo, un taser e uno spray urticante spruzzato nella vettura e causando un parapiglia che ha costretto il conducente del mezzo a fermarsi e chiedere l'intervento delle forze dell'ordine. La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano Il Tirreno.

I carabinieri intervenuti in pochi minuti hanno rintracciato i tre italiani (in possesso delle armi improprie) ma non gli stranieri e stanno ricostruendo il movente della lite.

La discussione è iniziata con insulti, finché uno dei due stranieri, ripetutamente offeso, non ha reagito sferrando un pugno a uno dei tre italiani che ha estratto il taser e spruzzato lo spray urticante, causando bruciori e irritazioni anche ad altri passeggeri.

Il conducente del bus ha dunque fermato il mezzo accostando appena possibile e aperto le porte per areare l'ambiente. I tre italiani sono fuggiti e sono stati rintracciati poco dopo, mentre i due stranieri si sono allontanati e non sono stati ancora rintracciati. I tre denunciati sono accusati di interruzione di pubblico servizio e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.