GIULIA DE IESO
Cronaca

"Riflessioni oltre lo specchio" alla Gipsoteca di Arte Antica

L'evento, organizzato dall'associazione La Vita Oltre lo Specchio, vede il coinvolgimento di tante scuole pisane. Tra gli ospiti anche la velocista Anna Bongiorni

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Pisa, 2 maggio 2025 - Si avvia alla conclusione il progetto “Il Futuro è una Promessa”, promosso dall’associazione La Vita Oltre lo Specchio per la prevenzione dei disturbi alimentari e dell’obesità. Un anno intenso e ricco di interventi, che culminerà in un evento aperto alla cittadinanza: “Riflessioni oltre lo specchio”. La manifestazione si terrà alla Gipsoteca di Arte Antica di Pisa (Piazza San Paolo all'Orto, 20) oggi, venerdì 2, e domani, e sabato 3 maggio.

Stamattina, dalle 11 alle 13, si terranno i saluti istituzionali della presidente dell'associazione, Maddalena Patrizia Cappelletto, e delle autorità locali. Seguirà la presentazione della mostra "Riflessioni oltre lo specchio", realizzata dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina, che hanno trasformato in opere la propria sensibilità e il percorso vissuto all'interno del progetto. Questo pomeriggio, dalle 17 alle 19, sarà dedicato a un dialogo aperto sul tema "Il rapporto con il cibo e con il corpo: riflessioni oltre lo specchio". Tra gli ospiti: Anna Bongiorni, velocista della nazionale italiana di atletica leggera, dott. Giovanni Gravina (medico), dott.ssa Carla Piccione (dietista), dott.ssa Sara Pucci (psicologa).

Durante l'evento, si alterneranno momenti artistici con un momento di lettura a cura degli studenti del Liceo Scientifico U. Dini di Pisa, un accompagnamento musicale offerto dagli studenti della sezione musicale del Liceo Carducci di Pisa, la proiezione in anteprima di un cortometraggio realizzato da un gruppo di alunni del Liceo Carducci nell'ambito del "Progetto Cinema". Domani, sabato 3 maggio, la mostra sarà aperta dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. Sarà possibile visitarla liberamente, con priorità riservata alle scuole coinvolte nel progetto. Le classi interessate potranno prenotare la visita scrivendo a: [email protected].

Con “Il Futuro è una Promessa”, La Vita Oltre lo Specchio ha voluto coinvolgere attivamente i giovani, rendendoli protagonisti di un percorso che unisce prevenzione, consapevolezza e creatività. La mostra Riflessioni oltre lo specchio è il risultato di questo lavoro collettivo, che invita a guardare oltre le apparenze e a riflettere sul valore autentico del corpo e del cibo. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Pisa e con il patrocinio del Comune di Pisa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la mail [email protected], il numero 366 3075797 o consultare il sito www.lavitaoltrelospecchio.it.