ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

"Propaganda militare": "No, mostra il vero volto di chi serve il Paese"

Alle contestazioni della sinistra radicale risponde Fratelli d’Italia "Fa paura chi non sa riconoscere il valore di servire la collettività".

Alle contestazioni della sinistra radicale risponde Fratelli d’Italia "Fa paura chi non sa riconoscere il valore di servire la collettività".

Alle contestazioni della sinistra radicale risponde Fratelli d’Italia "Fa paura chi non sa riconoscere il valore di servire la collettività".

"La 46ª Brigata Aerea non è uno spettacolo di guerra, come alcuni detrattori hanno sostenuto, ma un reparto che salva vite: trasporta organi, pazienti, aiuti umanitari e personale medico. Interviene in scenari di crisi, emergenze e catastrofi, anche all’estero, con professionalità e silenziosa dedizione". A dichiararlo è la consigliera comunale di Fratelli d’Italia a Pisa, Elena Del Rosso, che ieri ha preso parte alla giornata di porte aperte organizzata dalla Brigata per far conoscere a cittadini, famiglie e appassionati il lavoro dell’Aeronautica Militare. Le parole della consigliera arrivano in risposta ad alcune critiche che, puntualmente ogni anno, vengono sollevate dal gruppo di opposizione della sinistra radicale, Diritti in comune (Una città in comune e Rifondazione Comunista) secondo cui l’Open Day rappresenterebbe "l’ultimo, preoccupante tassello di una strategia precisa: normalizzare la presenza militare nella vita quotidiana, trasformando strumenti di guerra in innocuo intrattenimento per famiglie". Per Diritti in comune, la "militarizzazione delle coscienze" passerebbe proprio da eventi come questo, attraverso "l’assuefazione al linguaggio bellico. Mentre bambini e genitori vengono invitati ad ammirare velivoli luccicanti, nessuno racconta cosa fanno davvero questi aerei quando non sono in esposizione. Nessuno mostra le missioni all’estero, gli interventi nei conflitti, il trasporto quasi quotidiano di armi e mezzi sui cieli di Pisa – prosegue la sinistra radicale –. Quando un aereo di guerra diventa uno spettacolo da applaudire, abbiamo già perso: abbiamo accettato che la guerra sia normale, che la difesa armata sia l’unica possibile, che la sicurezza passi necessariamente attraverso le bombe". Parole respinte con decisione da Del Rosso e dal capogruppo di FdI in consiglio comunale, Maurizio Nerini. "Ridurre tutto a propaganda militare – replica la consigliera – è una semplificazione ideologica che ignora la realtà. L’Open Day è trasparenza, non retorica. È un’occasione per mostrare ai cittadini il volto autentico di chi serve il Paese. E la risposta di ieri, con migliaia di visitatori e un entusiasmo diffuso, dimostra che i cittadini hanno apprezzato e compreso lo spirito dell’iniziativa". Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Pisa scrive sempre Del Rosso, "sta dalla parte di chi difende la propria Nazione con onore e spirito di servizio. A far paura non sono i C-130 né il Tricolore nel cielo, ma chi non sa riconoscere il valore di chi ogni giorno si mette al servizio della collettività".

EMDP