SAVERIO BARGAGNA
Cronaca

Cuadrado e la Torre, subito vittoria. Il video è un boom mondiale

Il video del campione colombiano ripreso dai media e dai social di tutti i continenti

Juan Cuadrado, il nuovo giocatore del Pisa si è presentato sotto la Torre di Pisa

Juan Cuadrado, il nuovo giocatore del Pisa si è presentato sotto la Torre di Pisa

Sulla carta sembrano fatti per stare insieme quanto un ballerino di cumbia colombiana e una sofisticata dama del Medioevo. Eppure eccoli lì, uno accanto all’altra: la coppia del momento. Parliamo di Juan Guillermo Cuadrado, star del calcio da quasi 14 milioni di follower su Instagram, e la Torre Pendente, regina delle cartoline e adesso vip dei social.

Lui con la casacca del Pisa di rappresentanza, lei rigorosamente vestita in abito di marmo bianco: un matrimonio perfetto. Il video diffuso dalla società nerazzurra, infatti, ha mandato in tilt tifosi e social dall’Italia alla Colombia. Su Instagram e X, centinaia di commenti raccontano l’entusiasmo, mentre l’hashtag #CuadradoPisa scala le tendenze. Il reel nerazzurro è emozionante: riprese acrobatiche con il drone, grafiche accattivanti e una voce narrante che recita così: "Ci sono posti che sembrano in bilico, ma è solo un altro modo di stare in equilibrio. Qui la bellezza ha deciso di non seguire i canoni, di essere riconoscibile, inconfondibile. E quando arrivi capisci che tutto ha senso proprio così com’è".

Le immagini alternano primi piani del calciatore e scorci della Torre, creando un legame immediato tra città e nuovo idolo. Poi un secondo filmato, più diretto e spontaneo, raccoglie il saluto del laterale colombiano ai tifosi: "Ciao a tutti, sono arrivato, non vedo l’ora di vedervi tutti. Ci vediamo presto allo stadio". Risultato? Follower nerazzurri che schizzano a 100mila e video ripreso un po’ in ogni angolo del mondo.

Dalla Colombia e da tutta l’America Latina arrivano titoli eloquenti: "El Panita è qui: il Pisa ufficializza il colpo Cuadrado", scrive ’AS Colombia’. "Dalla Colombia alla Torre: Cuadrado presentato a Pisa" va al sodo ’Directv Sports’. "Il Pisa lo accoglie con un video creativo: è tendenza" è la sentenza di ’Semana’, mentre ’Noticias Caracol’ titola: "Cuadrado pronto a dare tutto per il Pisa". Fra foto e video, solo sul profilo ufficiale del Pisa, Cuadrado raccoglie più di mille commenti. Un sito juventino scherza: "Forse un po’ troppo affezionato al nerazzurro… in tre stagioni Inter, Atalanta e Pisa", piovono like. Altri semplicemente lo salutano così: "Bienvenido campeón".

Cuadrado, la sua prima partita – quella dei social – l’ha già vinta. Ora i pisani non vedono l’ora di vederlo bruciare, come ha fatto per anni, la fascia, diventando così (proprio come la Torre) un nuovo simbolo della città.