REDAZIONE PISA

Pisa e il Mediterraneo Convegno 20 anni dopo

La grande mostra curata dal professor Marco Tangheroni rivive con una serie di iniziative grazie ai club service pisani.

Vent’anni fa il tema Pisa e il Mediterraneo fu rilanciato nella grande mostra curata da Marco Tangheroni attraverso un percorso espositivo che ha raccontato il legame profondo tra la città e il mare. Questo legame fece di Pisa un centro cosmopolita, dove l’incontro con altre culture ha prodotto non solo ricchezze ma anche conoscenza e sapere. A venti anni da quella mostra, una pietra miliare nella storia culturale della città per il suo altissimo profilo scientifico e la capacità di parlare a un pubblico quanto più ampio, i club di servizio pisani e associazioni cittadine intendono ricordare l’insigne studioso e quell’evento offrendo alla città diversi momenti di arricchimento e il convegno “Pisa e il Mediterraneo. Nuovi orizzonti a vent’anni dalla grande mostra curata da Marco Tangheroni” organizzato per domani (ore 16) nell’Auditorium dell’Opera Primaziale Pisana.

Il programma, promosso e organizzato da Donne per la Salute, Fidapa Pisa, Inner Wheel Pisa, Lions Club Pisa Host, Lions Club Pisa Certosa, Soroptimist Pisa, Rotary Club Pisa, Rotary Club Pisa-Galilei, Rotary Club Pisa Pacinotti, Rotary Club San Giuliano Terme Fibonacci Distretto 2021, e ha il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Società Storica Pisana. In apertura i saluti del sindaco Michele Conti, del presidente della ProvinciaMassimiliano Angori, e del presidente della Primaziale Pierfrancesco Pacini. I lavori del convegno saranno introdotti (e conclusi) da Giuseppe Petralia, professore di Storia Medievale dell’Università di Pisa, cui seguiranno interventi di Stefano Bruni (Università di Ferrara) “Pisa etrusca, vent’anni dopo”, Marinella Pasquinucci (Università di Pisa) “Pisa romana nel network mediterraneo, ed oltre”, Maria Luisa Ceccarelli Lemut (Università di Pisa), “L’Oltremare dei Pisani: secoli XI-XIV”, Giuseppe Petralia (Università di Pisa), “Il Mediterraneo e Pisa alla fine del Medioevo”, Cristina Cagianelli(Storica dell’arte), “Le imprese militari della Repubblica Pisana nell’arte di età medicea e lorenese”, Gabriella Garzella (Università di Pisa), “Il mare in città: un percorso ‘mediterraneo’ nel cuore di Pisa”, Gianfranco Adornato (Scuola Normale Superiore), “’ la diretta streaming o, nei giorni successivi, .vedere la registrazione all’indirizzo http:call.unipi.itPisaMediteraneo2023