Pisa, 12 agosto 2024 – Una cattura come questa se la ricorderà sicuramente per molto tempo. L’autore è Valerio Russo, grande appassionato di pesca, che la mattina del 9 agosto ha pescato un esemplare di Leccia Amia di circa 20 kg nel tratto di mare tra Pisa e Livorno.
Pesci del genere sono abbastanza comuni lungo la costa toscana, ma in questo caso le dimensioni sono davvero eccezionali. E per di più la cattura è stata effettuata pescando a traina dal kayak, tecnica che negli ultimi anni ha preso campo anche dalle nostre parti.
La Leccia Amia è uno dei grandi predatori del sottocosta tirrenico. E’ un pesce pelagico che compie grossi spostamenti durante le sue giornate: solitamente dà la caccia a muggini, sgombri e piccoli tunnidi. Non è raro incontrarla nei pressi delle foci o degli sbocchi del porti, dove spesso si esibisce in cacciate molto spettacolari. Può arrivare a pesare fino a diverse decine di chili, ma la taglia media che si incontra dalle nostre parti è inferiore a quella catturata da Valerio.