"Passioni e impegno per coltivare il talento"

I consigli di Leonardo Ghelarducci e Flora Contrafatto ai nove artisti domani in gara alla finale del contest promosso da La Nazione

Migration

di Gabriele Masiero

PISA

Nove talenti in gara a caccia di un sogno: riuscire a farsi notare nel mondo dello spettacolo. Il talent promosso da La Nazione si concluderà sabato prossimo con la finale in piazza delle Baleari e un grande show che celebrerà anche i 150 di anni di Marina di Pisa. Per questi artisti provenienti da tutta la Toscana sarà un modo per farsi apprezzare dal pubblico, ma anche dagli addetti ai lavori visto che la giuria è composta da professionisti che a vario titolo operano nel mondo dell’intrattenimento: Serena K. Baldaccini, conduttrice di "Italia buongiorno", blogger e speaker radiofonico di R102 Zurigo, l’insegnante di canto Barbara Ambrosini, Stefano Bini, promotore di eventi e regista di sfilate di moda, Alex Leardini, direttore artistico, regista e coreografo, la coreografa Selena Minervini e la cabarettista Laura Petracchi. A condurre lo spettacolo ci saranno invece Leonardo Ghelarducci, modello e showman, e Flora Contrafatto. Ventisei anni e di origini siciliane, dopo avere cominciato con la danza Flora oggi è un’attrice molto apprezzata e sempre in viaggio.

"Il Talent de La Nazione è una bellissima occasione per questi artisti e sono felice di condurlo nonostante abbia trascorso tutto il periodo estivo tra un set e l’altro: sono in scena a teatro come protagonista di ‘Giudicata colpevole’ e sul set con diversi ruoli tra film presto al cinema e cortometraggi". Ma il suo mantra è il lavoro e la capacità di sacrificarsi. "Ho una carriera fortunata, perché ho sempre lavorato tanto. E’ questo il mio consiglio ai ragazzi: non arrendetevi, continuate a studiare e l’occasione giusta arriverà. Ballo da quando avevo 9 anni, vincendo anche concorsi e borse di studio prestigiosi, ma ho lavorato anche a teatro, al cinema e in Tv. E l’ho fatto perché pur lavorando ho continuato a studiare tanto. Lo faccio anche ora che sono una professionista. E’ l’unico modo che conosco per continuare a crescere".

Accanto a lei c’è Leonardo Ghelarducci: "Da decenni giro l’Italia tra sfilate, spettacoli e Tv: ho iniziato come ‘tipino’ Sasch e modello negli anni Novanta. Da allora, da quando cioè sono entrato nella banda di Aria Fresca, Carlo Conti quando mi incontra mi chiama ancora così. Agli artisti finalisti dico che al di là del risultato, l’importante è coltivare sempre la propria passione. Io, a modo mio, l’ho sempre fatto ed è quello che mi ha permesso di staccare dagli impegni quotidiani continuando a divertirmi". Il mondo della moda e dello spettacolo li ha frequentati entrando dalla porta principale: "’Ciao Darwin’, ‘Italiani’, ‘Beato tra le donne’, ‘Cocco di mamma’ e tanti altri show Rai e Mediaset non mi hanno impedito di godermi mia moglie Giò e le mie figlie sedicenni, le mie gemelline Sofia e Noemi. Infine, a proposito di passioni, non rinuncio alla fotografia, nel settore della moda, con la quale confeziono book e cataloghi".