REDAZIONE PISA

“L’ho uccisa”. Choc a Pisa, guardia giurata spara alla compagna, poi si toglie la vita

Tragedia in un condominio nel quartiere Sant’Ermete. Alessandro Gazzoli, 50 anni, dopo aver sparato alla donna, Samantha Del Gratta, 45, ha chiamato il 112 per comunicare il suo gesto poi ha rivolto l’arma contro se stesso

Pisa, omicidio-suicidio nel quartiere Sant'Ermete (Foto Elena Pardini/Valtriani)

Pisa, omicidio-suicidio nel quartiere Sant'Ermete (Foto Elena Pardini/Valtriani)

Pisa, 22 luglio 2025 – Choc a Pisa, c’è stato un omicidio-suicidio. Alessandro Gazzoli, 50 anni, ha sparato alla compagna, Samantha Del Gratta, 45, poi si è tolto la vita. È successo in un condominio nel quartiere residenziale Sant’Ermete, periferia sud della città. I due, in base a quanto appreso, non erano sposati. 

La polizia sul luogo dell'omicidio-suicidio (Foto Elena Pardini/Valtriani)
La polizia sul luogo dell'omicidio-suicidio (Foto Elena Pardini/Valtriani)

In base alle prime informazioni, l’uomo avrebbe sparato un colpo di pistola in testa alla donna. Dopo il gesto avrebbe chiamato familiari e 112 per comunicare quanto aveva fatto. Dopodiché avrebbe rivolto l’arma contro se stesso sparandosi un colpo in testa. In casa al momento della tragedia non c’era nessun altro. Per il delitto ha usato l’arma di ordinanza, una calibro 9x21 regolarmente detenuta.

La polizia sul luogo dell'omicidio-suicidio (Foto Elena Pardini/Valtriani)
La polizia sul luogo dell'omicidio-suicidio (Foto Elena Pardini/Valtriani)

Sul posto sono intervenuti il prima possibile tutti i soccorritori e la squadra mobile con la scientifica. La polizia ha sequestrato una pistola, in corso tutti i rilievi del caso. L'episodio è avvenuto nella camera da letto dell'appartamento di un piccolo condominio. Gazzoli aveva lavorato come vigilante alla guardiania del Cnr ma avrebbe fatto servizio anche presso gli uffici del giudice di pace e alla portineria della procura pisana. La compagna avrebbe compiuto domani 45 anni.

La casa è stata trovata in ordine: non sarebbero stati rilevati segni di colluttazione. La coppia aveva due giovani figli.