Solo mettendosi realmente nei panni degli altri si è capaci di capire fino in fondo quella che è la loro realtà, prendendone coscienza e sviluppando una visione più inclusiva della nostra società.
Ed è questo l’obiettivo di “Storie in movimento, il Festival“, tre giorni all’insegna della condivisione e dell’ascolto attraverso un ciclo di proiezioni, concerti e con il ritorno del museo itinerante di Storie in Movimento, il 27, 28 e 29 settembre in diverse location del tessuto cittadino. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo Gambacorti alla presenza di Giulia Gambini, assessore alla disabilità del Comune di Pisa, Sandro del Rosso, dell’Associazione Italiana Persone Down di Pisa, Alberto Grilli, della Cooperativa Sociale Il Simbolo, e Antonio Capellupo del Cineclub Arsenale.
"Il Festival – dichiara l’assessore Gambini – rientra all’interno di un progetto molto più ampio, “Decidere da soli“, che vede il patrocinio del Comune di Pisa e che ha quale finalità quella di promuovere, sviluppare e favorire l’autodeterminazione delle persone con disabilità.
Attraverso le molte attività ed eventi che saranno proposti questo fine settimana a Pisa, si potrà comprendere quelle che sono le difficoltà che quotidianamente vivono le altre persone. Si parla molto di “barriere architettoniche“, ma esistono anche “barriere culturali“ e le esperienze che verranno proposte in questa tre giorni consentiranno di lavorare proprio su questo tipo di barriere". Il 27 il festival si apre alle 15 con Evento Storie in Movimento Sala Sammartino del Cinema Arsenale, alle 18 seguirà la proiezione della serie “Involontaria“ con un incontro con l’attore Loris Fabiani, insieme all’ideatore della serie Ugo Vivone. Alle 21 chiude la prima giornata il concerto “Giovanni ti amo“ al circolo Caracol. Nella giornata del 28 ancora una proiezione nel pomeriggio alle 18: “Gloria!“, con incontro con l’attrice Veronica Lucchesi e la sera appuntamento musicale con il concerto di Sethu, sempre al circolo Caracol.
Più articolata la terza ed ultima giornata, con lo spettacolo “Quella meraviglia di Alice“, alle 14 all’Arsenale e di seguito la visione de film “Glass Boy“ , accompagnata dall’ incontro con il regista Samuele Rossi.
Vincitore del bando “Tutti Inclusi!“ lanciato da Impresa Sociale Con i Bambini, il progetto “Decidere da soli“ avrà una durata di 3 anni, ciascuno dei quali toccherà alcune tematiche fondamentali, quali il sostegno alla comunità educante, in cui saranno al centro attività mirate a fornire supporto alle famiglie e ai docenti nell’implementazione di percorsi personalizzati per i minori con Bes, e la promozione dell’inclusione nella vita sociale e scolastica.
Alessandra Alderigi